Il Tirreno

Il voto Dem

Primarie del Pd, Schlein è la nuova segretaria. Bonaccini: «Complimenti, ora le daremo una mano»

Primarie del Pd, Schlein è la nuova segretaria. Bonaccini: «Complimenti, ora le daremo una mano»

È un risultato che segna una chiara svolta per il partito. Ecco chi è la nuova leader del partito

26 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





È Elly Schlein la nuova segretaria del Pd. Battuto Stefano Bonaccini, che in tv intorno alle 23,30 ha ammesso la sconfitta di quasi otto punti percentuali. È un risultato che segna una chiara svolta per il partito. Un dato clamoroso perché è la prima volta che il voto dei gazebo, al quale partecipa anche chi non ha la tessera Pd (circa 1 milione i voti per queste primarie), ribalta quello degli iscritti. 

Le prime parole della leader.

"Saremo un bel problema per il governo Meloni, a difesa dei più poveri, dei lavoratori sfruttati, per difendere la scuola pubblica nel momento in cui il governo tace davanti a un'aggressione squadrista. Saremo qui a fare le barricate contro ogni taglio sulla sanità pubblica". Sono le prime parole della segretaria del Pd parlando dal suo comitato elettorale dopo la vittoria delle primarie.

Chi è la nuova leader del Pd.

Sarà quindi Schlein a prendere in mano le redini di un Partito democratico da traghettare fuori dalle secche della crisi. Nata in Svizzera nel 1985 da padre americano e madre italiana (entrambi professori universitari), nonno materno antifascista e senatore socialista dal 1972 al 1979, Schlein ha 37 anni ed è stata vicepresidente dell’Emilia-Romagna (proprio con Bonaccini) ed è stata eletta alla Camera a settembre. A sostenere quella che è stata battezzata la “paladina dei diritti”, Andrea Orlando, ex ministro; Dario Franceschini, ex segretario del Pd, Marco Furfaro, ex Sel, Mattia Santori, ex leader delle Sardine, l’ex segretario Pd Nicola Zingaretti, Peppe Provenzano, Antonio Misiani, Arturo Scotto, Francesco Boccia, Michela Di Biase, Chiara Braga e Alessandro Zan.

Bonaccini ammette la sconfitta.

“Ho sentito Elly, le ho fatto i complimenti e un grande in bocca al lupo per la grande responsabilità che assume da questa sera alla guida di un Pd che ha bisogno di reagire e rigenerarsi. Da domani tutti a dare una mano a Elly, per il rilancio del Pd ". Così Stefano Bonaccini parlando dalla sede del suo comitato. Netta la vittoria di Schlein anche in Toscana.

Primo piano
La protesta

In centinaia al corteo contro Salvini: «Attento, a Livorno ancora fischia il vento». Lancio di pomodori e uova contro la polizia – Video

di Luca Balestri