Il Tirreno

Mondo

Incendio in mansarda, morti cinque adolescenti: intrappolati nelle fiamme scoppiate all’improvviso

di Redazione web

	Il luogo della tragedia
Il luogo della tragedia

La tragedia a Barcellona: l’identificazione dei corpi richiederà tempo, data la gravità delle ustioni

2 MINUTI DI LETTURA





Una serata qualunque si è trasformata in una tragedia per la comunità di Manlleu, nel territorio di Barcellona. Poco dopo le 21 di lunedì 16 febbraio un incendio violentissimo è divampato all’ultimo piano di un edificio di cinque piani, sorprendendo un gruppo di ragazzi che si trovava nella mansarda. Le fiamme, alimentate dal materiale presente nel locale, hanno avvolto rapidamente il tetto e invaso i piani superiori con un denso fumo nero.

Bilancio devastante

Quando le prime squadre dei vigili del fuoco sono arrivate sul posto, la situazione era già compromessa. Alcuni dei giovani erano rimasti intrappolati nella stanza dove si sarebbe originato il rogo, senza possibilità di fuga. Altri sono stati trovati all’esterno, privi di sensi. Il bilancio è drammatico: cinque adolescenti hanno perso la vita, mentre quattro persone sono rimaste intossicate dal fumo, fortunatamente senza conseguenze gravi. Secondo quanto riferito dai pompieri catalani, quattro delle vittime si trovavano nel locale in cui l’incendio è partito; una quinta persona è stata rinvenuta in arresto cardiaco. L’identificazione dei corpi richiederà tempo, data la gravità delle ustioni. Le autorità non hanno ancora diffuso nomi né età, ma la stampa locale parla anche di minorenni.

Molti interrogativi da chiarire

La mansarda in cui si trovavano i ragazzi non era un’abitazione, ma un locale adibito a deposito condominiale. Resta quindi da chiarire perché il gruppo fosse lì e cosa abbia innescato l’incendio. Gli investigatori dell’Unità dei Mossos d’Esquadra hanno avviato accertamenti per ricostruire la dinamica e individuare l’origine del rogo.

Evacuato l’intero edificio: tre famiglie senza casa

Le fiamme hanno reso necessario l’intervento di tredici squadre dei vigili del fuoco, impegnate per ore nel contenimento e nello spegnimento. L’intero palazzo è stato evacuato e, secondo la Protezione Civile, tre famiglie sono state temporaneamente ricollocate in un hotel, poiché i loro appartamenti sono stati dichiarati inagibili.

Lutto cittadino e comunità sotto shock

La tragedia ha colpito profondamente Manlleu. Il sindaco ha proclamato tre giorni di lutto cittadino e per oggi è previsto un minuto di silenzio davanti al Municipio. Una comunità intera si stringe attorno alle famiglie delle vittime, mentre si attendono risposte sulle cause di un incendio che ha spezzato cinque vite giovanissime.

Primo piano
L'evento

Carnevale di Viareggio, via al corso di martedì grasso: i carri sfilano in diretta tv

di Simone Pierotti