Il Tirreno

La tragedia

Collisione fra navi da crociera sul Nilo: muore turista italiana. Il messaggio della Farnesina

di Redazione web

	Un'ambulanza in Egitto (foto da Adnkronos)
Un'ambulanza in Egitto (foto da Adnkronos)

Almeno quattro le cabine distrutte, dalle prime informazioni che arrivano dall’Egitto: «Circa 70-80 connazionali a bordo»

2 MINUTI DI LETTURA





EGITTO. Una cittadina italiana – una maestra 47enne originaria dell’Aquila – è morta nella collisione fra due imbarcazioni da crociera avvenuta questa sera, domenica 21 dicembre, sul Nilo nella zona di Luxor.

I funzionari del consolato d'Italia sono in contatto con il coniuge della cittadina italiana e con i tour operator che hanno seguito gli altri cittadini italiani presenti sulla imbarcazione coinvolta. Lo rende noto la Farnesina.

Le prime ricostruzioni

Secondo le prime informazioni sui siti di notizie egiziani, c’è stata una collisione tra due navi a 30 km da Luxor intorno alle 19 locali. Nella nave Royal Beau Rivage, con circa 70-80 connazionali a bordo, è deceduta una cittadina italiana, che era accompagnata dal marito. Secondo le prime ricostruzioni, la collisione avrebbe distrutto almeno quattro cabine della nave Royal Beau Rivage. Sono in corso verifiche sugli altri italiani a bordo.

La Farnesina

«La Farnesina e l’ambasciata d’Italia in Egitto seguono la situazione a Luxor, dove alcuni connazionali a bordo di un’imbarcazione sono rimasti coinvolti in una collisione mentre erano in crociera sul Nilo». Lo ha scritto su X il ministero degli Esteri, aggiungendo che «il ministro Antonio Tajani è informato a ne segue l’evoluzione».

L’ambasciatore

«C’è stata una collisione tra due navi che ha interessato diverse cabine dove c’era anche una nostra connazionale. Stiamo ovviamente verificando le condizioni delle decine di connazionali che erano a bordo e che sono stati interessati dall’incidente, ma per il momento sembra che ci sia solo il decesso della signora». Lo ha affermato in collegamento con il Tg2 l’ambasciatore italiano in Egitto, Agostino Palese in merito all’incidente avvenuto a Luxor. «Siamo in contatto con il marito e il console onorario italiano a Luxor che sta assicurando l'assistenza a tutti i passeggeri che stanno scendendo dalla nave», ha aggiunto.

Primo piano
Il caso

Bientina, spari a un’auto in fuga. Il cellulare, l’inseguimento e le grida: «Stai fermo» – Le tappe del caos

di Andreas Quirici