Vodafone, Fastweb e Ho.Mobile in tilt: cosa sta succedendo – Disagi in tutta Italia
Secondo le rilevazioni di Downdetector, il 38% degli utenti ha segnalato problemi di segnale, il 32% difficoltà con la connessione internet fissa e il restante 30% disservizi sulla rete mobile
Dalle 10.30 di mercoledì 17 dicembre, migliaia di clienti Vodafone hanno iniziato a segnalare difficoltà nell’utilizzo dei servizi di rete fissa e mobile. La piattaforma Downdetector ha registrato oltre 1.500 segnalazioni, con picchi nelle principali città italiane, tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Perugia e Catania.
La conferma dell’azienda
Vodafone ha confermato il disservizio, spiegando che l’origine del problema è legata a due guasti sulla rete Fibercop nelle zone di Rimini e Forlì. «I tecnici sono al lavoro per ripristinare i servizi nel minor tempo possibile. Ci scusiamo con i clienti coinvolti e forniremo aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori», ha dichiarato la compagnia.
I dati sui malfunzionamenti
Secondo le rilevazioni di Downdetector, il 38% degli utenti ha segnalato problemi di segnale, il 32% difficoltà con la connessione internet fissa e il restante 30% disservizi sulla rete mobile.
Disagi anche per Fastweb e Ho. Mobile
Non solo Vodafone: anche Fastweb, che fa parte dello stesso gruppo, e Ho. Mobile, l’operatore virtuale di proprietà dell’azienda, risultano al momento non funzionanti. In attesa del ripristino completo dei servizi, Vodafone invita i clienti a monitorare i canali ufficiali per aggiornamenti e, dove possibile, a utilizzare reti alternative per garantire la continuità della connessione.
