Schianto in elicottero: muore a 29 anni
A bordo del velivolo c’erano altre tre persone: due colleghi del giovane, un uomo e una donna, e il pilota. I tre, rispettivamente di 27, 54 e 60 anni, sono stati estratti vivi e affidati alle cure del 118
Un grave incidente in elicottero si è verificato nella mattina di giovedì 4 dicembre intorno alle 8.30, in località La Prese, nel comune di Lanzada (Sondrio). A perdere la vita è stato Thomas Ledesma, 29 anni, di origini colombiane, dipendente di una ditta lecchese specializzata in lavori in alta quota.
I sopravvissuti
A bordo del velivolo c’erano altre tre persone: due colleghi del giovane, un uomo e una donna, e il pilota. I tre, rispettivamente di 27, 54 e 60 anni, sono stati estratti vivi e affidati alle cure del 118. Nessuno di loro avrebbe riportato conseguenze gravi.
Le cause dell’incidente
L’elicottero, di proprietà della società austriaca Wucher Helicopter, era impiegato nei lavori di ripristino della frana avvenuta l’11 novembre scorso. Secondo le prime ricostruzioni, il mezzo avrebbe urtato uno sperone roccioso prima di tentare quello che i soccorritori hanno definito un «atterraggio pesante». Gli aerosoccorritori hanno messo in sicurezza l’area e recuperato il velivolo, operando in condizioni difficili a causa del terreno impervio e scosceso sul versante della Galleria Artificiale in Valmalenco, al confine con la Svizzera.
Le indagini
Durante le operazioni di soccorso è stato rinvenuto il corpo della vittima a valle rispetto al punto di impatto. I carabinieri della compagnia di Sondrio stanno lavorando per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, ancora in parte poco definita.
