Il Tirreno

Attenzione

Truffa della Nutella su Facebook: un messaggio e vi svuotano il conto – Come fermarsi prima di perdere tutto

di Redazione web

	Occhio alla truffa della Nutella
Occhio alla truffa della Nutella

A segnalare il raggiro è stato il portale di debunking Butac, che ha acceso i riflettori sulla vicenda

2 MINUTI DI LETTURA





Una nuova truffa sta circolando su Facebook sfruttando l’immagine della Nutella. Post apparentemente innocui promettono offerte imperdibili e rimandano a siti costruiti ad arte, dove i malintenzionati riescono a carpire i dati delle carte di credito degli utenti. A segnalare il raggiro è stato il portale di debunking Butac, che ha acceso i riflettori sulla vicenda.

Il meccanismo della truffa

Tutto parte da un messaggio che racconta di un presunto lotto di Nutella Gift Box rimasto invenduto. L’utente viene invitato a cliccare su un link “riservato”, che riproduce fedelmente grafica e logo del sito ufficiale. Qui viene proposto un questionario di cinque domande, seguito da una finta lotteria che garantisce sempre la vincita. Per ricevere il premio, però, è necessario inserire i dati personali e quelli della carta di credito: ed è proprio in questo passaggio che scatta la clonazione delle informazioni.

Profili e commenti falsi

Il messaggio viene diffuso da profili che sembrano reali ma che, a un’analisi più attenta, rivelano dettagli sospetti: pochi amici, foto generiche caricate tutte nello stesso momento e bacheche monotematiche. A rendere più credibile la truffa contribuiscono decine di bot che commentano entusiasticamente, raccontando di aver vinto a loro volta o mostrando immagini di bambini con scatole di Nutella, anch’esse false.

Come riconoscere l’inganno

Gli indizi per smascherare l’imbroglio non mancano: profili inconsistenti, commenti stereotipati e immagini palesemente contraffatte. Inoltre, è bene ricordare che Ferrero non utilizza mai canali non ufficiali per promozioni di questo tipo. La regola resta sempre la stessa: diffidare delle offerte troppo belle per essere vere. Nella maggior parte dei casi, lo sono davvero.

Primo piano
L'intervista

Mia Diop: «A offese e insulti sono abituata. E agli odiatori rispondo così...» – Video

di Libero Red Dolce e Luca Baestri