Il caso
Muore a 2 anni sulla Costa Toscana: il malore improvviso nella notte davanti ai genitori
La nave stava navigando tra il porto di Civitavecchia e quello di Savona
Durante una crociera nel Mediterraneo a bordo della nave Costa Toscana, nella notte tra sabato 17 e domenica 18 maggio, un bambino di soli due anni è deceduto improvvisamente mentre la nave stava navigando tra il porto di Civitavecchia e quello di Savona, in Liguria.
I momenti concitati del malore
Il piccolo, secondo quanto ricostruito, si sarebbe accasciato all’improvviso mentre giocava vicino ai genitori, perdendo conoscenza in pochi istanti. I genitori hanno immediatamente allertato il personale di bordo, che è intervenuto prontamente per prestare soccorso.
I tentativi di soccorso
Nonostante i numerosi tentativi di rianimazione effettuati dal team medico presente sulla nave, il bambino non è riuscito a riprendere conoscenza. I genitori sono rimasti accanto a lui fino all’arrivo a Savona.
Sbarco e indagini
Il corpo del bambino è stato sbarcato nel pomeriggio di domenica 18 maggio e affidato alle autorità competenti. Le autorità italiane, dopo aver ascoltato testimonianze di medici, personale di bordo e parenti, hanno deciso di non procedere con ulteriori accertamenti, autorizzando la restituzione della salma ai familiari.
Il contesto medico
Dai riscontri emersi, il bambino soffriva di problemi cardiaci e aveva subito un intervento chirurgico delicato. La salma sarà rimpatriata in Francia, paese di residenza della famiglia.