Alluvione a Valencia, si scava nel parcheggio-trappola: cosa si teme. Nuova allerta – Video
È destinato ad aggravarsi il bilancio dell'alluvione che ha colpito la provincia spagnola di Valencia
È destinato ad aggravarsi il bilancio dell'alluvione che ha colpito la provincia spagnola di Valencia. Sono oltre 200 le vittime identificate ed oltre mille i dispersi. Un bilancio provvisorio.
Il parcheggio-trappola
Molti dispersi potrebbero essere rimasti nel parcheggio del centro commerciale ad Aldaida, sommerso dal fango e diventato una trappola. Sul posto, divenuto simbolo della tragedia, sono al lavoro sommozzatori e 3.633 soldati. Nei 5.700 posti auto «è un cimitero», viene riferito dai soccorritori. Attesa la visita di Re Felipe con il premier Pedro Sanchez.
Nuova allerta
Intanto, la circolazione è stata limitata in 12 comuni per allerta nuove piogge. L'Agenzia Meteorologica Statale (Aemet) ha avvertito della possibilità che si verifichino temporali molto forti oggi nel Mediterraneo, attivando l'allerta arancione nelle zone di Murcia, Catalogna e Comunidad Valenciana. Secondo Aemet nelle zone già colpite dalle alluvioni del 29 ottobre potrebbero cadere più di 100-150 litri per metro quadrato. La furia degli elementi potrebbe trovare il suo epicentro lungo la costa settentrionale e interna di Castellon e sulla costa settentrionale e meridionale di Valencia.
A Vega del Segura, nella regione di Murcia, potrà piovere fino a 100 l/m. Proprio a causa della pioggia prevista per oggi, il transito dei non residenti e dei volontari negli undici comuni della Valencia colpiti dalla Dana è stato limitato, dal momento che nuove piogge potrebbero complicare la situazione.