Il Tirreno

Servizi digitali

Esame di Maturità: ecco le commissioni scuola per scuola

Esame di Maturità: ecco le commissioni scuola per scuola

Un motore di ricerca sul sito del ministero dell’Istruzione e del Merito permette di visualizzare i nomi dei componenti

02 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sul sito del ministero dell'Istruzione e del Merito sono disponibili le Commissioni dell'esame conclusivo del II ciclo di istruzione. Sarebbero in pratica i nomi dei componenti per gli esami di Maturità. È stato creato un apposito motore di ricerca con le commissioni è raggiungibile all'indirizzo: https://matesami.pubblica.istruzione.it/.

I NUMERI
Quest'anno saranno 536.008 gli studenti coinvolti nelle prove (521.015 candidati interni e 14.993 esterni), mentre le Commissioni sono 14.000, per un totale 27.895 classi. La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è la seguente: 267.758 nei licei, 173.892 negli istituti tecnici e 94.358 negli istituti professionali. Le commissioni d'esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all'istituzione scolastica. La pubblicazione delle Commissioni rappresenta un'altra tappa di avvicinamento alle prove di giugno.

Si parte mercoledì 21 giugno, alle 8.30, con il primo scritto, italiano, comune a tutti gli indirizzi. Si prosegue il 22 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l'obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato. Per quanto riguarda il I ciclo di istruzione, l'esame conclusivo coinvolgerà, quest'anno, 560.932 candidati (554.798 interni e 6.134 esterni).

I calendari e le prove sono predisposti, in questo caso, dalle singole scuole. Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha realizzato una pagina informativa sugli esami di Stato consultabile da studenti, famiglie, personale della scuola, con news, approfondimenti, domande e risposte. Il ministero, inoltre, accompagnerà studentesse e studenti, nelle prossime settimane e fino all'esame, con post informativi e video esplicativi sul sito e sui propri canali socia

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video