Il Tirreno

L’arresto

Aveva un arsenale in casa: arrestato il marito di una consigliera comunale di Formello

Aveva un arsenale in casa: arrestato il marito di una consigliera comunale di Formello

Secondo gli investigatori sarebbero armi legate ad alcuni clan di ‘Ndrangheta. La donna non sarebbe coinvolta nelle indagini ma scoppia la bagarre politica nella Lega: «Non sono iscritta, io eletta in una lista civica»

18 marzo 2023
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Arrestato a Formello, a pochi chilometri da Roma, Domenico Verbicaro, marito della consigliera comunale Anna Stella. I carabinieri hanno trovato a casa loro munizioni per fucili, detonatori per bombe al tritolo e cartucce. Verbicaro è stato accusato di detenzione illegale di armi, mentre Stella non risulta coinvolta nelle indagini. Secondo Repubblica, gli inquirenti sospettano che l'arsenale sia "riconducibile al nipote, legato ad alcuni clan di 'Ndrangheta, operativi anche nel Lazio".

La notizia ha suscitato scalpore a causa delle presunte connessioni con la 'Ndrangheta. Infatti, secondo gli inquirenti, le munizioni e i detonatori trovati a casa di Verbicaro sarebbero riconducibili al nipote, legato ad alcuni clan della mafia calabrese, operativi anche nel Lazio.

La consigliera comunale, Anna Stella, che non risulta essere oggetto di indagine, ha smentito di essere tesserata della Lega e ha precisato di essere stata eletta nelle fila di una lista civica. Nonostante ciò, il coinvolgimento di Stella nella vicenda ha scatenato un putiferio politico e la Lega ha avvertito i media di essere pronta a tutelare il proprio nome e la propria onorabilità in tutte le sedi opportune.

La perquisizione della casa di Stella è stata effettuata dai carabinieri di Ostia, i quali hanno scoperto l'arsenale nascosto in giardino da Verbicaro. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di detenzione illegale di armi e dovrà spiegare a cosa servissero gli armamenti e perché non li avesse dichiarati.

Anna Stella è stata eletta in consiglio comunale nel giugno 2022 con la lista civica di centrodestra “Formello Rinasce”, che sosteneva il sindaco Gian Filippo Santi. Tuttavia, il sindaco ha dichiarato di non avere preso alcun provvedimento nei confronti della consigliera, poiché al momento non si conoscono i fatti e non si è ancora svolto il processo. Stella stessa non ha rilasciato dichiarazioni in merito alla vicenda.

In ogni caso, l'arresto di Verbicaro e la scoperta dell'arsenale hanno sollevato preoccupazioni sulla presenza della 'Ndrangheta nel Lazio e sulla diffusione del fenomeno della criminalità organizzata in Italia.

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale