Il Tirreno

Sani e belli
Frutta e benessere

Melone: frutto idratante, della bellezza e anti-age. Tre ricette sfiziose

Angelica Amodei
Melone: frutto idratante, della bellezza e anti-age. Tre ricette sfiziose

Tutte le proprietà e tre ricette dissetanti e golose, senza zucchero

30 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Re melone: sì, è proprio il caso di dirlo viste le sue innumerevoli proprietà. È, infatti, delizioso da mangiare e prezioso per il nostro benessere. Se il celebre medico Galeno di Pergamo, dell’Antica Grecia, ne decantava le qualità nutrizionali nei suoi scritti.
Le origini di questo frutto sono antichissime e risalgono all’Asia Orientale e Occidentale… oggi, però, abbiamo meloni di 13 varietà diverse, rigorosamente made in Italy.

La natura è perfetta e ci offre in questo periodo meloni dolci, dalla polpa arancione, quasi dai riflessi dell’oro, quando esposto ai raggi del sole. Proprio i vegetali gialli, arancioni e rossi sono ricchi di betacarotene, il precursore della vitamina A, vera alleata della pelle. In estate, la cute risente maggiormente del clima caldo, dei raggi forti e si invecchia più velocemente. Quando l’organismo è carente di vitamina A, la pelle tende a seccarsi più facilmente. Anche il colorito appare più spento, meno luminoso. Il melone, grazie alla sua preziosa acqua biologica, regala idratazione a tutto l’organismo, apportando anche importanti sali minerali, tra cui il potassio, fosforo e calcio. Non dovrebbe, quindi mancare sulla nostra tavola. Buono così, solo o accompagnato. Dolce o salato!
L’importante è scegliere la frutta matura al punto giusto in modo che sia anche dolcissima, con il gusto pieno.
 
Smoothie melone e cocco

Per 2 bicchieri circa

Ingredienti:
Melone, ½ (ben maturo)
Latte di cocco (senza zucchero), 200 ml
Ghiaccio, se gradito

Taglia a pezzetti il melone, quindi frullalo con il latte di cocco. Puoi unire nel boccale del frullatore qualche cubetto di ghiaccio per ottenere un frullato freddo. Frulla fino ad ottenere una crema omogenea. Servi subito e decora con menta fresca.

 
Estratto di melone, lime e zenzero
Per 2 bicchieri circa

Ingredienti:
Melone, 1 dolcissimo
 Lime, 1
 Zenzero, un pezzetto di radice fresca

Priva il melone della buccia e fai lo stesso con il lime. Priva anche lo zenzero della parte esterna. Passa il lime e lo zenzero nell’estrattore alternandolo con il melone. Se non possiedi l’estrattore puoi dimezzare le dosi e frullare gli ingredienti unendo un bicchiere circa di acqua oligominerale e poi passare il tutto con un colino. Servi con cubetti di ghiaccio, se graditi.
 

Ghiaccioli al melone e menta

Ingredienti:
Melone, ½
Menta foglie, 4-5 foglie fresche
Acqua, 150 ml circa

Raccogli la polpa del melone ben matura. Inseriscila nel boccale del frullatore, unisci un filo di acqua e foglie di menta fresca. Frulla bene, fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Riempi gli stampini da ghiacciolo. Poni in freezer e lascia che congelino.
L’idea in più: Questi ghiaccioli sono gustosi anche serviti accanto a piatti di formaggi freschi o stagionati. Provali con del pecorino, ma anche con dei bocconcini di mozzarella di fiordilatte o una caciottina di capra.
Non hai gli stampini? Nessun problema, potrai usare dei bicchierini (anche in plastica, che riempirai a metà circa e utilizzerai dei cucchiaini al posto del bastoncino. Per togliere il ghiacciolo dal bicchiere, sarà sufficiente attendere un paio di minuti.
 

Primo piano
Salute

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore: l’intervento e i ringraziamenti

Sportello legale