Il Tirreno

Kuwait: coppia condannata a morte

Kuwait: coppia condannata a morte

Uccisero domestica filippina poi ritrovata in un freezer

02 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 2 APR - Un tribunale kuwaitiano ha condannato a morte una coppia, lui libanese e lei siriana, per l'omicidio di una cameriera filippina. Lo riporta la Bbc.

Il cadavere di Joanna Demafelis è stato trovato a febbraio in un congelatore nell'appartamento dove aveva vissuto la coppia.

L'omicidio risale ad oltre un anno prima.

Il caso ha innescato una crisi diplomatica tra Kuwait e Filippine, tanto da indurre Manila a vietare ai connazionali di recarsi per lavoro in Kuwait.

Dopo che l'Interpol ha lanciato una ricerca internazionale, la coppia è stata arrestata in Siria nel febbraio scorso. Nader Essam Assaf è stato consegnato alle autorità libanesi, che secondo quanto riferito, stanno ora considerando una richiesta di estradizione del Kuwait. La moglie, Mona, è invece detenuta a Damasco. Dopo il ritrovamento del cadavere di Joanna Demafelis le autorità filippine affermano di aver facilitato il ritorno a casa di oltre 1.000 "connazionali lavoratori in difficoltà nel Kuwait". La maggior parte domestici.

Primo piano
Il rapporto della Regione

Turismo, la costa toscana si prende la rivincita sulle città d’arte: il bilancio, la classifica e le strategie per il futuro

di Martina Trivigno