Il Tirreno

Traini, l'uomo che ha sparato a Macerata, è stato candidato Lega

Traini, l'uomo che ha sparato a Macerata, è stato candidato Lega

Nel giugno 2017 a comunali Corridonia. Su social post sostegno

03 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





(ANSA) - ROMA, 3 FEB - Luca Traini, l'uomo che a Macerata ha ammesso di aver sparato contro alcuni stranieri prima di essere fermato dalla polizia, era stato candidato alle elezioni amministrative del 2017 a Corridonia, nelle Marche, con la Lega Nord.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.16431331:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/italia-mondo/2018/02/03/news/macerata-bloccato-fa-saluto-fascista-1.16431331]]

In un manifesto elettorale,Traini appare insieme al candidato sindaco della Lega Nord per Corridonia, Luigi Baldassarri che presenta la sua nuova squadra. Nel programma, anche il "controllo degli extracomunitari". Sui social, non solo condanne: "Bravo Luca sei un giustiziere" e anche "dovevi prendere meglio la mira", si legge sul suo profilo. E c'è anche chi lo chiama "patriota".

Nessun collegamento diretto, intanto, è emerso tra Luca Traini, che  a Macerata ha ferito alcuni stranieri, e Pamela Mastropietro, la giovane morta nei giorni scorsi. E' quanto emerge dalle indagini svolte dai carabinieri e seguite direttamente dal comandante provinciale Michele Roberti.

Dagli accertamenti è risultato che i due non si conoscevano. A confermarlo anche la famiglia di Pamela: "non aveva mai conosciuto Traini". I carabinieri hanno accertato che Traini ha sparato i proiettili contenuti in due caricatori.

Primo piano
Operazione “Piedi scalzi”

I migranti reclutati dentro il centro di accoglienza, dieci arresti per caporalato in Toscana: le accuse, i nomi e il sistema

di Stefano Taglione