Il Tirreno

Grosseto

Quando il turno è da incorniciare. Grosseto show nei tornei giovanili

di Maurizio Caldarelli
La squadra Under 16 della Giorgio Peri
La squadra Under 16 della Giorgio Peri

Volley Non solo Serie D e B2 regalano gioie: l’under 16 vola al comando

29 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. È stato un turno di campionato straordinario per la Pallavolo Grosseto, che ha vinto tutte le partite in programma, a cominciare dalla B2 e dalla Serie D, fino ad arrivare alle giovanili.
Nel campionato under 16 le ragazze della Giorgio Peri, nella prima di ritorno, hanno vendicato la sconfitta casalinga dell’opening game, andando a vincere a Riotorto in un incontro fondamentale per la vittoria del girone. Nel primo set le livornesi recuperano lo svantaggio e si procurano un set point, annullato dalle biancorosse che chiudono sul 25-27. Nel 2° set Giorgio Peri sempre avanti, con Riotorto alle costole, 23-25. La terza frazione è la più bella. Le ragazze di Rossano Rossi inseguono e agganciano le locali sul 21-21 con il bel turno di battuta di Balestri e danno la spallata decisiva sul 23-23 con i due punti della vittoria che regala il 1° posto.
«Era importante il risultato e ne ha risentito un po’ il gioco», commenta Rossi. La rosa: Gaia Giovani, Giulia Muzzi, Sofia Luschi, Emma Rossi, Chiara Priori, Clara Balestri, Giulia Angeli, Odessa Di Rienzo, Giulia Cioli, Noemi Goracci, Maria Vittoria Vegni, Camilla Peri, Anna Denei, Francesca Macchi. Dirigente Lucia Zorzi.
L’under 14 della Luca Consani continua la marcia trionfale con un netto 3-0 al Donoraticosport (25-16, 25-8, 25-11): sabato big match a San Vincenzo contro il New Volley 2019. La formazione: Clara Balestri, Ginevra Consani, Aurora Fanteria, Elena Fioravanti, Giulia Ghita, Valentina Grilli, Sofia Guidoni, Matilde Mangani, Matilde Marini, Marina Pieraccini, Benedetta Viti.
Le farfalline under 13 di Elisabetta Alberti all’esordio strappano con determinazione e ordine tre punti al Piombino (25-17, 25-16, 25-20 i parziali). La rosa: Sofia Ponticelli, Ginevra Vergari, Alice Tortelli, Ilary Villani, Bianca Guscelli, Dorotea Costanzo, Ginevra Fragnito, Marta Torriti, Elena Torriti, Ajla Lika, Aurora Giampaoli, Francesca Costoli, Isabella Ermini. Stasera alle 21 toccherà alla Giorgio Peri under 18, guidata da Tony Castellano che, dopo aver superato per 3-0 Tomei Livorno, Donoratico Sport e Labronica Pallavolo, si confronta al Pala Azzurri con il Bettarini Sei Rose Rosignano. In campo alle 20,30 a Massa Marittima anche le Under 16 Uisp di Elisabetta Alberti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni