Il Tirreno

Grosseto

Grifone. Con la Pianese allo stadio ci sarà la giornata biancorossa

di Paolo Franzò
Un’azione di capitan Riccardo Cretella a Ponsacco (foto Noemy Lettieri per Us Grosseto)
Un’azione di capitan Riccardo Cretella a Ponsacco (foto Noemy Lettieri per Us Grosseto)

Arriva la capolista: una sfida che sa di crocevia

21 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Partiamo con il dire quel che ha annunciato ieri la società biancorossa, ovvero che per la gara di domenica allo stadio Zecchini, contro la capolista Pianese, è stata indetta la Giornata Biancorossa. Per cui non saranno validi gli abbonamenti. Sarà anche l’occasione per assistere prima del match alla sfilata del settore giovanile al completo e delle affiliate sul prato dello stadio. Restano ovviamente invariati i prezzi dei biglietti, in vendita sia al centro sportivo di Roselle che nei consueti punti in città, così come online su Ciaotickets. Match sponsor della partita, sarà la Ecoteti.
Detto di quel che sarà, non si può non tornare su quel che è stato, domenica scorsa, in quel di Ponsacco. Un pareggio, l’ennesimo di questa stagione, al termine di una partita che tutto sommato il Grosseto non ha neppure male interpretato, creando tanto in avanti, ma come troppo spesso è accaduto sinora, concretizzando poco anzi, pochissimo. Va detto anche però che il calcio è da sempre una materia strana. Che si presta a mille considerazioni diverse, tutte spesso anche giuste. Ti aspetti sempre che la squadra super favorita faccia un sol boccone di quella in fondo alla classifica. Ma la storia di questo sport insegna ed è piena di scivoloni clamorosi, in ogni categoria. Così capita che il Grifone non vince a Ponsacco e quindi si parla di punti persi. Vero, come è vero che l’avversario in realtà non è poi così scarso come dice la classifica; giocava in casa e aveva disperato bisogno di punti salvezza. Il campo poi non era proprio di quelli troppo funzionali a una squadra tecnica come quella biancorossa di mister Vitaliano Bonuccelli. La realtà però è che davanti c’è una squadra (la Pianese) che sta facendo qualcosa di pazzesco.
Perché poi il Grosseto, ancora imbattuto, per essere una squadra completamente nuova – non dimentichiamolo che è stata completamente assemblata appena l'estate scorsa – neanche si può dire che stia facendo poi così male. Forse però, è giunto il momento di provare qualcosa di nuovo come sistema di gioco, per cercare di trovare più spesso la via del gol. Bonuccelli ha un suo credo e le sue idee e con la squadra su questo lavora da mesi, ma qualcosa di diverso si deve provare a questo punto.
Così come sottolineato dal tecnico del Grifone nel dopo gara, serve anche maggiore incisività sulle palle inattive e per arrivarci, maggiore lavoro su questo fondamentale. Inutile sottolineare l'importanza della partita con la Pianese. La classifica parla chiaro. Per questo sarà importante anche uno Zecchini pieno di entusiasmo e di voglia di vincere questa sfida tutti insieme. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’incidente

Fivizzano, donna di 30 anni avvolta dalle fiamme mentre accende la stufa: è grave