FolGav, la vittoria arriva nel recupero. Quarto posto, agganciato il Tau
Una buona prestazione per i biancorossoblù
GAVORRANO. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Anche se in zona Cesarini, al secondo minuto di recupero. Battuto una prima volta in Coppa Italia, a settembre, il Tau Altopascio esce di nuovo sconfitto dal confronto con il Fol Gav.
E i tre punti lanciano gli uomini di Masi al quarto posto della classifica, proprio al pari della squadra di Venturi adesso agganciata. I tre punti portano la firma di bomber Marcheggiani, abile a concludere di testa alle spalle di Di Biagio, quando gli avversari stavano pensando di poter portare via un punto dal Malservisi-Matteini.
I biancorossoblù hanno comunque condotto una buona partita e il gol è stato la naturale conclusione di novanta e passa minuti di trame e di conclusioni. E la partita si sarebbe potuta forse risolvere prima se lo stesso Marcheggiani non avesse fallito un calcio di rigore a un quarto d’ora dal termine del match.
Partenza subito aggressiva per il FolGav, che si proietta in avanti già dalle prime battute. Al 3’ Regoli tenta il tiro dal limite, respinto in angolo dalla difesa ospite. Sugli sviluppi il colpo di testa di Barlettani viene controllato dal portiere. Dall’altra parte ci prova Bruzzo al 9’ con un tiro da fuori che termina altissimo. Al 12’ ottima occasione per i piedi di Grifoni, che di destro calcia di poco alto sopra la traversa. Altra bella azione al 14’ per il Follonica Gavorrano, che porta al tiro Marcheggiani in acrobazia. La sua rovesciata termina tra le braccia del portiere ospite. Al 28’ Regoli ha una buona opportunità su calcio di punizione: va al a battuta con il destro ma trova la barriera. Al 33’ arriva l’occasione più ghiotta della partita per i biancorossoblù: Regoli serve Marcheggiani, la conclusione del numero 32 termina alta di un soffio.In chiusura di frazione l’opportunità è invece per Regoli, ben servito da Grifoni. Il suo destro però è debole e non impensierisce Di Biagio.
Dopo due minuti dall’inizio della ripresa Marcheggiani viene servito in profondità da Regoli, ma non riesce a superare il portiere in uscita. Ancora il FolGav in proiezione offensiva al 9’, con una bella azione che porta al calcio d’angolo per i bancorossoblù. Sugli sviluppi Modic è pericoloso dall’interno dell’area, ma non trova la porta.
Al 20’ il neo entrato Pino tenta la giocata con una bella conclusione dal limite, che si spegne a lato per un soffio.
Al 33’ Origlio ha sui piedi una clamorosa palla per trovare il vantaggio, ben servito in area da Pino. Dall’altezza del dischetto il numero 8 sciupa malamente calciando fuori. Al 35’ l’arbitro fischia un calcio di rigore ai danni del Tau: il portiere in uscita atterra Pino lanciato a rete e il direttore di gara decreta il tiro dal dischetto. Marcheggiani dagli 11 metri si fa però ipnotizzare da Di Biagio e il risultato rimane sullo 0-0. Ma al 47’ ecco il riscatto, ecco il gol dello stesso Marcheggiani: il tiro-cross di Masini dalla sinistra è indirizzato per la testa dell’attaccante, che spizza e la palla termina in rete.
La partita è ormai terminata e il Tau non ha più il tempo per rimettere in parità il risultato.