Il Tirreno

Grosseto

Il personaggio

Il maremmano volante a Ravenna al campionato italiano di swoop

Bigozzi durante una prova della gara di swoop Icpc
Bigozzi durante una prova della gara di swoop Icpc

Sandro Bigozzi, paracadutista, in gara con atleti di calibro mondiale

2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Ci sarà anche il grossetano Sandro Bigozzi, 46 anni, paracadutista professionista, al campionato italiano di swoop Icpc che si svolgerà oggi all’aeroporto di Ravenna. La gara, valevole per il ranking Fai, vedrà al via un gruppo atleti di livello mondiale provenienti da ogni parte del pianeta.

La competizione è strutturata su un pond pieno d’acqua dove l’obiettivo è percorrere la massima distanza, la massima velocità; gli atleti devono fermare le piccole ali in un quadrato di un metro dagli oltre 160 km/h di velocità. Una gara particolare, insomma, adatta a un personaggio che ama il brivido, pur utilizzando i massimi standard di sicurezza.

«La velocità che viene raggiunta in queste gare è impressionante – sottolinea Bigozzi - le vele fischiano come proiettili. Le ali che vengono utilizzate sono superfici plananti concepite per massimizzare la prestazione di gara, che si svolge su un percorso di acqua (pond). Durante il campionato sono previsti i round di speed, accuracy, distance & overall. Prove che mettono a dura prova i partecipanti».

«Gli atleti sono istruttori di Canopy – precisa l’unico maremmano al via - con anni di esperienza e competizioni in tutto il mondo. Io mi misurerò con loro e cercherò di fare del mio meglio».

Sandro, sposato con Francesca e babbo di Clara e Gemma, è un istruttore di paracadutismo nello storico centro di Molinella (Bologna), è conosciuto in Maremma per aver volato con una sposa in abito nuziale, molti personaggi del mondo dello spettacolo, il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna al limite del wingload consentito, con portatori di handicap, ma anche con passeggeri ultranovantenni.

«Ho all’attivo 4.900 lanci – prosegue – oltre che un paracadutista sono jumpmaster e pilota tandem. Ho volato in Brasile, a Dubai, negli Stati Uniti. Alle Hawaii & nella West ».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia Mondo
La terra trema

Forte scossa di terremoto a Napoli: panico in città, evacuata l’università, altre scosse nel primo pomeriggio

Sani e Belli