Orbetello, muore ex insegnante e direttrice della Caritas
Tanti i messaggi di cordoglio: «Una donna speciale, amata e benvoluta: una vita al servizio degli altri»
ORBETELLO. È venuta a mancare improvvisamente Marcella Friz Padovani, ex insegnante ed ex direttrice della Caritas della Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello. Aveva 76 anni. Marcella Friz Padovani era originaria di Gavorrano ma risiedeva in riva alla laguna dal 1971. Per molti anni è stata professoressa di lettere all’Istituto Don Milani di Orbetello, lasciando un segno profondo in generazioni di studenti che oggi la ricordano con affetto e stima per gli insegnamenti che ha saputo impartire non solo da un punto di vista didattico.
Parallelamente, Marcella Friz ha dedicato gran parte della sua vita al servizio degli altri come direttrice della Caritas, ruolo che ha ricoperto per quasi vent’anni, rimanendo attiva fino a due anni fa. Sotto la sua guida sono nati importanti progetti di solidarietà, tra cui la mensa Caritas e la Casa del Mandorlo a Polverosa, punti di riferimento fondamentali per tante persone in difficoltà. Progetti che restano importanti per la comunità. Grande il suo impegno costante nel sociale nella Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello, con particolare attenzione alle comunità di Orbetello e Albinia.
È proprio nella chiesa della frazione lagunare che domani, 15 gennaio, alle 15 è previsto il funerale. Dopo la messa il feretro proseguirà verso il tempio crematorio di Grosseto. La famiglia ha chiesto opere di bene in nome di Marcella al posto dei fiori. Un modo per continuare quella missione che ha saputo caratterizzare tutta la vita della donna. Lascia il figlio Jacopo, la nuora Michela Paolini e gli amati nipoti Pier Francesco e Filippo. Proprio loro due erano la sua vera e grande passione. Sono di poche settimane fa le foto gioiose del Natale trascorso con gli amati nipoti.
La notizia della morte improvvisa di Marcella Friz ha lasciato sgomenta la comunità. Moltissimi i messaggi di cordoglio arrivati da Albinia ma anche da Orbetello. Un dolore che ha colpito tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata. Fra questi anche l’ex agente della polizia municipale ed ex comandante della polizia di Tuscania Luciano Mattarelli che si è stretto alla famiglia ricordando Marcella come «una donna speciale, amata e benvoluta».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=49bf73c)