Follonica, fiamme all’ex Ilva: evitato maxi incendio
L’operazione è stata lunga e delicata: i pompieri hanno dovuto raggiungere e bonificare le parti più interne dell’impianto per scongiurare la propagazione delle fiamme
Momenti di apprensione a Follonica nella serata di lunedì 24 novembre: intorno alle 20.50 un incendio si è sviluppato nella canna fumaria di un camino all’interno di un’abitazione situata nell’area ex Ilva. Le fiamme hanno interessato un complesso sistema di condotte, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino, supportati da una squadra inviata dalla sede centrale di Grosseto.
L’intervento dei vigili del fuoco
L’operazione è stata lunga e delicata: i pompieri hanno dovuto raggiungere e bonificare le parti più interne dell’impianto per scongiurare la propagazione delle fiamme. Fondamentale è stato il lavoro di contenimento per evitare che l’incendio raggiungesse l’orditura in legno del tetto, molto datata e quindi particolarmente vulnerabile.
Nessun danno significativo
Nonostante la gravità della situazione, non si registrano danni rilevanti all’abitazione. Al termine delle operazioni, il caminetto è stato dichiarato inutilizzabile fino al ripristino dell’impianto.
Un edificio di valore storico
L’intervento tempestivo ha permesso di scongiurare il rischio di un incendio più esteso, che avrebbe potuto compromettere un edificio di rilevante valore storico per la città di Follonica. La professionalità e la prontezza dei Vigili del Fuoco hanno garantito la sicurezza della struttura e dei residenti, evitando conseguenze ben più gravi.
