Il Tirreno

Grosseto

A dieci anni dalla morte

In Toscana nasce ’Na jurnata ‘e sole: il parco per Pino Daniele nel suo paese del cuore che “suonerà” le sue canzoni


	Pino Daniele e il parco a lui dedicato
Pino Daniele e il parco a lui dedicato

L’iniziativa a Magliano in Toscana: investimento da 62mila euro. Qui il cantautore si ritirava per rilassarsi

2 MINUTI DI LETTURA





MAGLIANO IN TOSCANA. Si chiama “’na jurnata ‘e sole” ed è il parco pubblico che la comunità dedica a Pino Daniele, cantautore napoletano che aveva scelto Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto, come sua residenza.

L’inaugurazione

Porta il nome di una delle sue canzoni più celebri e sarà ufficialmente inaugurato venerdì 8 settembre, alle 18: l’area verde attrezzata si trova tra via Turati e via XXIV Maggio. «Quest’anno, in cui ricorrono dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele – dice il sindaco Gabriele Fusini – abbiamo voluto creare diversi momenti di omaggio e ricordo doverosi nei confronti di un artista molto amato, che ha scelto il nostro territorio come suo luogo di elezione: abbiamo presentato con Pietro Perrone un libro che ricorda la vita di Daniele, gli abbiamo tributato un concerto con l’indimenticabile esecuzione del maestro Tullio De Piscopo e, adesso, finalmente tagliamo il nastro di un’area che speriamo accolga, ogni giorno, decide di persone. Finalmente, dopo mesi di lavori, il parco è ultimato e sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno fruirne per fare sport, per stare all’aria aperta o, come ci auguriamo, per incontrarsi, socializzare, condividere».

Il progetto

L’intervento, del valore complessivo di 62mila euro, «ha previsto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Chiara Tofanelli – di installare nuovi arredi urbani e dieci postazioni fitness ognuna delle quali dispone anche di un codice Qr che rimanda all’ascolto di altrettanti canzoni di Daniele». Chi frequenta il parco, quindi, potrà gustarsi, immerso nella natura, pezzi celebri come “Quanno chiove”, “Napule è”, “Je so’ pazzo”, e molti altri.

Primo piano
Il caso

Il borgo toscano resta isolato per un mese: il ponte chiude per lavori, si entra solo a piedi nel paese rifugio di Terzani

di Carlo Bardini
Estate