Il Tirreno

Grosseto

L’incidente

Scontro sulle Collacchie, cinque feriti: ventenne sbalzato fuori dall’auto ricoverato in rianimazione

di Matteo Scardigli
Scontro sulle Collacchie, cinque feriti: ventenne sbalzato fuori dall’auto ricoverato in rianimazione

Ancora una volta paura e sangue nel tratto fra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto: cosa è successo

3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Un manipolo di ambulanze, l’automedica, i carabinieri e i vigili del fuoco; un’auto cappottata più volte e un’altra in testacoda; e cinque feriti, tutti ventenni, di cui uno ricoverato in rianimazione. È questo il bilancio di un grave incidente – l’ennesimo – avvenuto sulla strada delle Collacchie nella notte fra sabato e ieri, 20 luglio.

La ricostruzione dello scontro

Il 118 viene attivato poco dopo le 3: lungo la strada provinciale 158, appena passato il confine tra Castiglione e Grosseto, si sono scontrate due auto. Sulle prime si parla di un frontale, ma il tempo di arrivare e ci si accorge subito che non è così. Convergono sul posto Croce rossa di Castiglione e di Marina, e Misericordia di Grosseto; e l’elisoccorso Pegaso 2, che atterra poco distante nella zona del Cristo.

Illuminate dai lampeggianti ci sono una Mini ferma al centro della carreggiata e un’Alfa Romeo Mito capovolta a ridosso del guardrail. Frammenti di metallo, plastica e vetro ovunque, sparsi per metri e metri di asfalto. E sangue all’interno dell’abitacolo della macchina rovesciata.

Tre giovani donne, tutte di 26 anni, sono sotto choc ma stanno relativamente bene: vengono portate in codice 2 (non grave) al Misericordia per ulteriori accertamenti. «Meno male che indosso sempre la cintura di sicurezza», racconta ai soccorritori una di loro, che viaggiava sul sedile posteriore. Due ragazzi, di 20 e 21 anni, sono invece messi peggio; uno in particolare, nella carambola è stato sbalzato fuori dalla vettura: entrambi trasportati a Siena d’urgenza.

A effettuare i rilievi sono i militari, fino alle prime ore del mattino. Secondo una prima ricostruzione le due auto – la Mini con le ragazze davanti, la Mito con i giovani dietro – erano entrambe dirette a Marina: il contatto sarebbe avvenuto in fase di sorpasso, forse a causa di una manovra azzardata. Nel frattempo Pegaso2 atterra all’ospedale della Città del Palio: il ferito più lieve viene portato al pronto soccorso e rimane tenuto sotto osservazione, mentre l’altro viene ricoverato – intubato – nel reparto di rianimazione in prognosi riservata.

Una strada pericolosa

Ancora una volta paura e sangue nel tratto fra Castiglione e Marina, dritto come un fuso e stretto fra gli alberi. Poco più di un mese fa una studentessa diciannovenne di Batignano era stata sbalzata dalla sella del motorino guidato dal fidanzato: anche lei in rianimazione alle Scotte. A gennaio dell’anno scorso Alidiero Nannotti (83 anni) morì senza mai essere uscito dal coma nel quale era piombato dopo essere stato investito in sella alla sua bici tre mesi prima. Nel 2022 la quarantanovenne Felicita Ciufo perse la vita dopo essere finita con l’auto in un canale ai lati della strada provinciale abbattendo il guardrail. Gravissimo, a gennaio di quello stesso anno, un 25enne anche lui sbalzato fuori dal finestrino a causa di un tamponamento.

Primo piano
Maltempo

La tempesta sulla costa apuana, torna l’incubo downburst: «Noi, devastati dal vento e dalla pioggia»

di Ivan Zambelli
Estate