Il Tirreno

Grosseto

L’emergenza

Scansano, nuovo pericoloso incendio: le fiamme minacciano le case


	L'incendio a Scansano
L'incendio a Scansano

La Sala operativa provinciale ha disposto l’invio di tre elicotteri antincendio e l’impiego di numerose squadre di volontari

1 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Proseguono senza sosta le operazioni di bonifica nel Grossetano, dove i roghi divampati nella giornata di ieri (giovedì 10 luglio), hanno provocato ingenti danni al patrimonio boschivo e a numerosi beni civili. Mentre si fa la conta delle aree colpite, un nuovo incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi, intorno alle 17, in località Preselle, nel comune di Scansano.

Alimentato dal vento, il fronte di fuoco si è rapidamente esteso nella vegetazione e nel bosco, sviluppandosi su centinaia di metri. Alcune abitazioni della zona risultano attualmente minacciate dalle fiamme, rendendo necessaria una risposta immediata da parte del sistema di protezione civile.

La Sala operativa provinciale ha disposto l’invio di tre elicotteri antincendio e l’impiego di numerose squadre di volontari Aib (antincendi boschivi) e operai forestali delle Unioni dei Comuni delle Colline Metallifere e del Fiora. Sul posto anche diverse unità dei vigili del fuoco e due direttori delle operazioni impegnati nel coordinamento delle squadre a terra.

In serata è previsto anche l’intervento di aerei Canadair, con l’obiettivo di contenere e spegnere definitivamente il rogo prima del calare della notte.

Primo piano
Fa discutere

Mangiano alla festa di paese e stanno male: il caso nel borgo amiatino e la spiegazione dell’assessore

Estate