Il Tirreno

Grosseto

Il lutto

L’amore per la famiglia e la passione per le moto: Albinia piange Roberto

di Ivana Agostini
Roberto Moretti
Roberto Moretti

Dipendente di Sei Toscana, si era sposato un anno fa: lo strazio degli amici e il ricordo della moglie

2 MINUTI DI LETTURA





ALBINIAUna grande passione per le moto e un amore infinito per la sua famiglia: i suoi figli e sua moglie, che aveva sposato un anno fa. L’intera comunità di Albinia piange Roberto Moretti, ucciso da una malattia incurabile all’età di 51 anni.

Il ricordo della moglie

«Ero venuta in Maremma con mia figlia dopo la mia separazione – racconta la moglie Silvia Casamssima – e l’ho conosciuto. Anche lui si stava separando e le nostre passioni per le moto si sono incrociate: ci piaceva andare a fare passeggiate, scoprire posti nuovi. Abbiamo lottato sempre nella vita. Roberto lavorava a Sei Toscana e amava molto il suo lavoro tanto da preoccuparsi di non poter tornare al lavoro a causa della sua malattia che si era aggravata. Aveva un rapporto speciale con i colleghi. Sapeva farsi voler bene perché era una persona buona. Ha vissuto per i suoi figli. Un uomo concreto e coerente. Abbiamo affrontato tutta la malattia insieme. Non voleva morire in ospedale e ho esaudito il suo desiderio. L’ho seguito in ogni momento».

Roberto era originario di Civitavecchia ed era arrivato in Toscana, a Porto Ercole, quando era ancora bambino. «Era una persona allegra, solare – dice Silvia – con la voglia di fare e di organizzare le girate in moto o le uscite con gli amici. Amava scoprire cose nuove. La malattia aveva un po’ spento il suo entusiasmo ma lui ha cercato sempre di vivere al meglio fino a che ha potuto». Oggi, 3 giugno, i suoi amici saranno presenti al funerale fissato per le 15 nella chiesa di Albinia. Il rombo della moto lo saluterà.

L’amico

«Roberto amava moltissimo i motori – dice il suo amico fraterno Alessandro Lupaccini – era un appassionato di moto Guzzi. Un uomo buono, un vero amico. Credeva nei valori dell’amicizia. Amava la Moto Gp e la Formula uno. Aveva un grande amore per i suoi figli e per sua moglie che per lui è stata una rinascita». Cordoglio è stato espresso anche dall’assessore Luca Minucci che un anno fa aveva sposato Roberto e Silvia. «Ringrazio Roberto per la sua amicizia, dignità e per la fiducia che mi ha dimostrato». La famiglia ha chiesto non fiori ma offerte per la ricerca sul cancro.

Primo piano
Verso le elezioni

Regionali in Toscana, incontro Giani-Schlein a Roma: «Mi affido al partito, nessun passo indietro»

Estate