Cala Violina, via alle prenotazioni per accedere alla spiaggia (a numero chiuso): come fare, le regole e i servizi
Dal 1° giugno al 30 settembre sarà attivo un punto ristoro nell’area boschivo e saranno disponibili i servizi igienici
SCARLINO. Dalla mezzanotte di giovedì 29 maggio, sarà possibile prenotare l’accesso a Cala Violina.
Anche per l’estate 2025 la spiaggia sarà regolamentata con un numero massimo di 700 presenze giornaliere nella fascia tra le 8,30 e le 18,30. Per accedere è obbligatoria la prenotazione online tramite il sito www.calaviolinascarlino.it. Il sistema di prenotazione richiede un contributo simbolico di 1 euro a persona. I bambini da 1 a 12 anni devono prenotare l’accesso ma non pagano. I piccoli sotto l’anno non necessitano né di prenotazione né di contributo.
Cala Violina è raggiungibile solo a piedi o in bicicletta. Per parcheggiare sono disponibili il parcheggio di Val Martina, che deve essere prenotato sempre sul sito www.calaviolinascarlino.gr e che prevede una tariffa giornaliera di 10 euro per auto e moto, e 15 euro per i camper: da qui il percorso per la spiaggia si sviluppa per circa 1, 5 chilometri. Il secondo è il parcheggio del porto turistico di Scarlino (Puntone : da qui passando per Terra Rossa il percorso per la cala misura circa 6 km. Entrambi attraversano la macchia mediterranea, quindi è indispensabile indossare scarpe chiuse e comode. Il percorso può risultare impegnativo, in particolare per persone con mobilità ridotta, problemi cardiaci o in gravidanza. Si sconsiglia di affrontarlo con carichi pesanti. In spiaggia non sono presenti punti d’ombra né cestini per i rifiuti: è quindi necessario portare con sé ombrelloni, acqua, e un sacchetto per riportare indietro i propri rifiuti. È vietato fumare e non è consentito l’accesso ai cani.
Dal 1° giugno al 30 settembre sarà attivo un punto ristoro nell’area boschiva, e saranno disponibili anche i servizi igienici. Nello stesso periodo saranno presenti gli steward, un assistente alla balneazione grazie al piano di salvamento organizzato dal Comune di Scarlino con il Consorzio MareScarlino e un presidio mobile di primo soccorso della Croce Rossa Italiana (nei fine settimana delle due settimane finali di giugno e nelle prime due di settembre e tutti i giorni in luglio e agosto).
«Per fornire a tutti i visitatori una bella esperienza – spiega l’assessora al turismo Silvia Travison – e in virtù dei feedback degli anni passati, abbiamo preparato un vademecum che si trova sul sito e che abbiamo consegnato a tutte le attività ricettive ed è anche nei nostri info point. Lì abbiamo elencato le principali informazioni per chi desidera trascorrere una giornata a Cala Violina, dando consigli utili e sottolineando che i percorsi per arrivare alla spiaggia sono impegnativi, e che vanno affrontati con consapevolezza. Quello che ci interessa è che il visitatore viva un’esperienza piacevole e che si capisca il valore naturalistico di quest’area».
Il Comune invita residenti e turisti a visitare Cala Violina in modo consapevole, nel rispetto del luogo e delle regole di fruizione, contribuendo alla tutela di un patrimonio naturalistico unico. Per informazioni e prenotazioni: www.calaviolinascarlino.it.