Il Tirreno

Grosseto

Maltempo

Grosseto, tromba marina danneggia i bagni. Volano ombrelloni e sdraio: «Scaraventati a 50 metri di distanza» – Video


	I lettini spazzati via dal vento a Marina di Grosseto e la tormba marina
I lettini spazzati via dal vento a Marina di Grosseto e la tormba marina

Paura sul litorale in una giornata caratterizzata dall’allerta arancione. All’improvviso si è alzato il vento che ha spazzato via gli arredi. Il racconto del titolare del bagno Giglio: «Una scena terrificante»

05 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Paura sul litorale di Marina di Grosseto dove una tromba marina, nel giro di pochi secondi, ha provocato numerosi danni agli stabilimenti balneari.

È successo nella giornata di giovedì 5 settembre – caratterizzata da un’allerta meteo arancione per temporali forti, vento e possibili grandinate – intorno alle 13.30. In quel momento sulle spiagge, non c’erano tanti bagnanti ma alcuni hanno comunque assistito all’evento che per fortuna non ha provocato feriti. 

Il vortice dal mare

In pochissimo tempo infatti, la tromba marina ha raggiunto la costa facendo letteralmente volare ombrelloni, sdraio, lettini e altri arredi degli stabilimenti balneari ma le persone sono riuscite a mettersi al riparo in tempo. Tra gli stabilimenti più danneggiati c’è il Bagno Giglio, che si trova sulla passeggiata di Marina di Grosseto.

Il bilancio dei danni

Un evento eccezionale che solo in questo stabilimento balneare ha distrutto una settantina di ombrelloni, un centinaio di lettini, ma anche tutta l’area giochi riservata ai più piccoli, ha piegato i pali della pallavolo e ha strappato i teli ombreggianti. «I danni sono stati ingenti – racconta il titolare del Bagno Giglio, Claudio Castellucci – ma fortunatamente non ci sono stati feriti. I pochi bagnanti che si trovano sulla spiaggia sono riusciti a mettersi in salvo sotto la tettoia. La scena è stata terrificante: i lettini sono stati sollevati dalla spiaggia e messi in un vortice che li ha fatti ricadere nel parcheggio, a oltre cinquanta metri di distanza».

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi