Il Tirreno

Grosseto

La sanzione

Follonica, alcolici a minori: locale chiuso per un mese

Follonica, alcolici a minori: locale chiuso per un mese

Nel 2023 un altro verbale, per il Comune è “persistente condotta illecita”

23 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





FOLLONICA. Il “Caffè Senzuno” è stato sospeso dall’attività di pubblico servizio per la durata di un mese.

L’esercizio commerciale era stato oggetto di un primo illecito amministrativo nel 2023 (divieto di vendita o somministrazione bevande alcoliche ai minori). Il verbale di contestazione di illecito amministrativo elevato dai carabinieri della Compagnia di Follonica verso il legale rappresentante della ditta riguarda, questa volta, a fatti accertati il 20 luglio: anche questa volta stessa infrazione.

Dalla sequenza dei fatti accertati e sanzionati dalle diverse autorità, secondo il Comune – si legge all’albo pretorio – emerge quindi “la conferma di una persistente condotta illecita che comporta, come citato in precedenza, l’applicazione della sanzione accessoria obbligatoria della sospensione dell’attività da 15 giorni a 3 mesi”.

Precisato che entrambi i verbali sopra citati sono divenuti definitivi, avendo concluso il loro iter procedurale (entrambi i verbali per intervenuto pagamento della sanzione pecuniaria da parte del trasgressore, come comunicato dai carabinieri e dalla questura - divisione polizia amministrativa e di sicurezza), dal municipio è stato quindi ritenuto di procedere nell’applicazione di quanto previsto dalla norma, disponendo la sospensione dell’attività di somministrazione e quantificando in un mese la durata della sospensione dell’attività (il doppio del minimo previsto) nella consapevolezza che l’ulteriore violazione contestata pochi giorni fa costituisca la prova del “concreto e attuale pericolo di commissione di ulteriori violazioni dello stesso tenore, come sottolineato dagli organi accertatori”.

È stata così decisa – in sintesi – la sospensione dell’attività di pubblico esercizio e la conseguente chiusura del locale per la durata di un mese, decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica dell’atto. Contro il provvedimento di chiusura del Comune è ammesso ricorso al Tar della Toscana nel termine di 60 giorni e al presidente della Repubblica entro 120 giorni dall’avvenuta notifica del provvedimento stesso. Abbiamo provato a contattare il locale, ma non abbiamo ottenuto risposta.
 

Primo piano
La difesa

Viareggio, omicidio dopo la rapina: Cinzia spiega perché ha investito quattro volte Said Malkoun

di Matteo Tuccini
Sportello legale