Nave cargo in avaria davanti alla costa di Viareggio: il blackout, l'allarme e i soccorsi
Il comandante del Master Nasser ha dichiarato lo stato di “Not Under Command”: via alle manovre della Capitaneria di Porto
VIAREGGIO. Si trova ancora davanti alla costa di Viareggio la nave cargo battente bandiera delle Comore, Master Nasser, rimasto senza propulsione a causa di un blackout al motore principale. È successo nella giornata di ieri, venerdì 9 gennaio: la nave era diretta verso il porto di Durazzo.
L’allarme
La nave – come spiegano dalla Guardia costiera – lunga circa 80 metri e con a bordo 11 membri di equipaggio, si trovava a circa 20 miglia dalla costa toscana quando intorno alle 12 il comandante ha dichiarato lo stato di “Not Under Command”, segnalando immediatamente la situazione alla Sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno.
I soccorsi
La reazione delle autorità è stata immediata: attivate tutte le risorse necessarie per fronteggiare l’emergenza, in un contesto reso particolarmente critico dalle condizioni meteomarine, con raffiche di vento fino a 60 nodi e onde alte 5-6 metri.
La Guardia Costiera ha allertato le unità navali Sar classe 800, l’elicottero Nemo 16 AW139 della base di Sarzana e il personale dei rimorchiatori del porto di Livorno. L’equipaggio della nave è stato costantemente assistito dagli operatori della Capitaneria per garantire la sicurezza delle persone a bordo, della nave stessa e dell’ambiente marino circostante.
Nel corso del pomeriggio e della tarda serata di ieri, venerdì 9 gennaio, l’elicottero ha sorvolato più volte la zona per monitorare la situazione. Inoltre, è stato inviato sul posto il rimorchiatore Lgn Guardian della società Neri, nonostante le difficoltà legate al maltempo.
La Guardia Costiera prosegue le operazioni di coordinamento, in stretto contatto con l’equipaggio, fino alla completa risoluzione dell’emergenza.
Dove si trova adesso
La nave si trova attualmente alla fonda, con ancore in mare, ad una distanza di circa 5 miglia da Viareggio e l’equipaggio è in buone condizioni di salute, spiegano ancora dalla Guardia costiera.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=88133b2)