Il Tirreno

Grosseto

La buona notizia

Porto Ercole, la spiaggia dell’Acqua Dolce riapre

di Ivana Agostini
La spiaggia di Acqua Dolce tornata accessibile ai turisti (foto Enzo Russo)
La spiaggia di Acqua Dolce tornata accessibile ai turisti (foto Enzo Russo)

Argentario, fine del cantiere e il gioiello di nuovo accessibile

03 giugno 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MONTE ARGENTARIO. La spiaggia dell’Acqua Dolce di Porto Ercole è tornata a essere una spiaggia a disposizione degli argentarini e dei turisti. D’inverno oggetto di polemiche, è tornata fruibile.Era stata trasformata in una strada di cantiere per permettere i lavori di consolidamento del costone di roccia che si staglia sopra l’insenatura portercolese. Un intervento autorizzato per evitare una frana che avrebbe creato danni alla villa che sorge nella parte alta della spiaggia. Il Comune di Monte Argentario, con l’allora sindaco Franco Borghini, aveva due scelte: o chiudere la spiaggia perché il costone era pericoloso o autorizzare i lavori e permettere che una delle spiagge più caratteristiche di Porto Ercole diventasse un cantiere.

Scelse la seconda ipotesi. La spiaggia per mesi è diventata una "strada" percorsa dai grossi camion che portavano il materiale di consolidamento alla ditta che stava svolgendo il lavoro.Per tutta la durata dei lavori il sindaco Borghini è stato messo sotto accusa per aver autorizzato quello che tutti i portercolesi hanno ritenuto uno scempio. Per monitorare che tutto tornasse come prima, anche se ovviamente nulla potrà tornare come l’aveva fatto la natura, era stata creata una commissione consiliare che però è durata in carica poche settimane vista la fine dell’amministrazione Borghini. Anche questo fu un motivo di scontro fra minoranza e maggioranza e fra chi, da Porto Ercole, seguiva con il fiato sul collo le sorti della spiaggia.

Ora la spiaggia è riaperta e fruibile a chi ha voglia di trascorrere una giornata di mare in un posto fra i più incantevoli della costa della zona sud. Resta da vedere quale uso avrà la scalinata che è stata realizzata dalla villa fino al mare. Dal nulla (ma anche questa autorizzata) è comparsa una lunga scalinata che collega la parte alta della zona alla spiaggia. Una scalinata che arriva al mare e che, a suo tempo, il sindaco Borghini, disse che sarebbe stata un accesso pubblico. I lavori di consolidamento poi riprenderanno a fine stagione ma questa volta saranno svolti dall’alto, con ingresso dalla proprietà privata e quindi la spiaggia ripristinata non dovrebbe più avere problemi. l© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri