Il Tirreno

Grosseto

Musica

La sfida di “Clarinettissimo”: un videoclip girato al museo

di Sara Landi
La sfida di “Clarinettissimo”: un videoclip girato al museo

Grosseto, l’originale promozione per la tournée nazionale di Lanzini

20 marzo 2023
3 MINUTI DI LETTURA





GROSSETO. Ascoltare musica classica nelle sale di un museo è da tempo una bella consuetudine ma per il lancio del suo nuovo progetto musicale, lo spettacolo “Clarinettissimo”, il musicista grossetano Giovanni Lanzini ha voluto fare un passo in più, lanciando l'idea, subito raccolta con entusiasmo dal Comune di Grosseto, di un “biglietto da visita musicale” con cui presentare lo spirito del nuovo progetto all'interno dei luoghi della cultura cittadina. Nasce così il video “Lanzini plays Vivaldi” a cura di Gomma & Colla Productions, alias Luca Deravignone e Francesco Rossi, gli stessi professionisti grossetani che hanno curato il video ufficiale per la candidatura di Grosseto Capitale della Cultura 2024.
«Ad aprile partirà da Marsala il tour del mio nuovo progetto che si chiama Clarinettissimo – spiega il maestro Lanzini – Per i miei oltre quarant'anni di carriera ho pensato di presentarmi al pubblico in una veste rinnovata: sono da solo sul palco con il mio clarinetto, il computer e un po' di diavolerie tecnologiche come loop e pedali che rubo per una volta agli amici musicisti rock».
Il clarinetto resta protagonista così come il repertorio è quello più amato da Lanzini, dai classici allo swing, da Piazzolla alle musiche da film, ma rivisitato in chiave rock così che la scaletta spazia senza problemi da Vivaldi agli Abba. «Pensando al modo migliore per far conoscere questo nuovo spettacolo che porterò in giro in tutta Italia – aggiunge Lanzini – ho condiviso la mia idea con l'assessore alla cultura Luca Agresti: realizzare un videoclip con un assaggio di Clarinettissimo girandolo all'interno dei musei cittadini così da coniugare bellezza della musica e dei luoghi della cultura, anche in una chiave di promozione turistica della città».
Il Comune sposa subito l'idea di Lanzini con l'assessore Agresti e la funzionaria Anna Bonelli e coinvolge i tre direttori dei musei, Chiara Valdambrini (Museo archeologico e d'arte della Maremma), Andrea Sforzi (Museo di storia naturale della Maremma) e Mauro Papa (Polo culturale Le Clarisse e Museo Luzzetti) con Valdambrini a fare da capofila tra le tre strutture per il coordinamento tecnico del progetto, supportato anche da Fondazione Grosseto Cultura e associazione musicale Amici del Quartetto "Jean Xavier Lefévre" Aps.
«Il video grazie all'eccellente lavoro di Deravignone e Rossi regala molte suggestioni – dice Lanzini – Ovviamente la durata costringe a delle scelte: per ogni museo è stato selezionato un solo ambiente ma mi piace molto il percorso onirico e notturno che i due professionisti hanno costruito e che conduce alla luce del palcoscenico del teatro degli Industri».
Le date del tour di Clarinettissimo sono in fase di definizione e sicuramente non mancherà almeno una tappa a Grosseto. Intanto il maestro Lanzini farà ascoltare in anteprima alcuni brani del nuovo spettacolo in occasione della cena di beneficenza in programma a Villa Passerini a Roselle sabato 25 marzo. L'evento è organizzato per raccogliere fondi per la realizzazione di un immobile per ospitare donne vittime di violenza e i loro figli ed è organizzato dal Centro Antiviolenza ”Tutto è Vita” - Elisabetta Fiorilli di Grosseto (info e prenotazioni 371 1122387).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La tragedia

Fucecchio, dipendente Avr muore nell’incidente in auto mentre torna a casa dal lavoro: chi è la vittima

di Marco Sabia
Sportello legale