Il Tirreno

Grosseto

Il rogo

Maxi incendio a Cinigiano, l’incendio riprende dopo lo stop

Maxi incendio a Cinigiano, l’incendio riprende dopo lo stop

I cittadini sono quasi tutti rientrati nelle loro case. Dal Comune una serie di raccomandazioni. Problemi all'ospedale di Castel del Piano

25 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Aggiornamento delle 19.47: riprendono le fiamme

È ripreso l'incendio sulle colline a Cinigiano. A darne notizia è la sindaca Romina Sani. "A causa del vento che nelle ore pomeridiane è aumentato, la situazione è diventata di nuovo critica nella zona della Romanella ed è tornato in azione il canadair oltre le squadre a terra tutte impegnate e gli elicotteri - ha detto il primo cittadino -. Le ruspe hanno continuato ad operare sulle piste per perimetrare le aree. Sono state evacuate circa 20 persone dalle case di campagna nella zona interessata ancora dall' incendio per svolgere in sicurezza le operazioni di spegnimento del fuoco".

Poi chiude: "La corrente elettrica sarà attivata stasera al termine dei passaggi dei mezzi in volo e rimarrà attiva per la notte. La strada provinciale Voltina rimane chiusa. Ci sono ancora le confezioni di acqua da bere a disposizione della popolazione nel parcheggio del mercato accanto alla postazione Aib".

LA SITUAZIONE DEL POMERIGGIO

La sindaca Romina Sani aveva annunciato: “Le persone sono rientrate quasi tutte al paese che adesso è in sicurezza. Si è trattato di un incendio vasto, arrivato al paese con violenza. Il primo pensiero e obiettivo è stato proteggere la comunità. Abbiamo sezioni di perimetro contenute che non destano preoccupazioni e altre aree ancora a rischio, ma presidiate da vigili del fuoco e  dal servizio regionale Aib, distribuiti sull'abitato e sulle campagne”. 

La sindaca prosegue. “Sono presenti confezioni di acqua presso il parcheggio del mercato a Cinigiano. Rispetto alla corrente elettrica si mantiene il distacco delle linee per ragioni di sicurezza per le operazioni del mezzi aerei. È stato comunque riattivato il trasformatore con linea interrata che arriva a Cinigiano”.

Le operazione dei vigili del fuoco continuano e il Comune raccomanda finestre chiuse e tapparelle abbassate soprattutto nelle case isolate e nella parte perimetrale del centro urbano, tende da sole comunque chiuse e attivare irrigazione se presente nei giardini o aree rurali.

A causa dell'incendio si registrano disagi nella zona dell'Amiata grossetana per l'interruzione delle linee telefoniche e della rete dati. In questo momento all'ospedale di Castel del Piano non è possibile eseguire esami radiologici, fare i prelievi e non si può usare internet. Stessa cosa anche per il call center di Arcidosso che risulta isolato e quindi il Cup (Centro unico prenotazione) non è raggiungibile. I tempi di ripristino non sono al momento valutabili in quanto legati alle operazioni di contenimento dell'incendio. Lo rende noto l'Asl Toscana sud est.

Primo piano
La ricostruzione

Morto in mare a 36 anni, l’ultima immersione al Giglio di Raffaele Gulmanelli: l’allarme e il tragico ritrovamento sotto gli occhi degli amici

di Ivana Agostini