Grosseto, auto sbanda e travolge un gruppo di ciclisti: 4 morti – Video
La tragedia nella zona di Braccagni: almeno sei i feriti, tra cui uno in "codice rosso". L’uomo alla guida colpito da un malore. Le testimonianze
GROSSETO. Un'auto, nella zona di Braccagni a Grosseto, ha sbandato travolgendo un gruppo di ciclisti amatoriali. Secondo quanto si apprende ci sono quattro morti: tre ciclisti e il conducente della Panda, Mario Fiorilli, di 82 anni, residente a Montepescali e conosciuto per il suo impegno nel volontariato. I tre ciclisti che hanno perso la vita sono: Roberto Seripa (71 anni e titolare di un negozio di biciclette a Grosseto), Antonio Panico (56 anni e titolare di una pizzeria a Marina di Grosseto) e Nilo Naldini (75 anni). Le vittime sono tutte residenti nel grossetano.
Sul posto carabinieri, polizia stradale, polizia municipale e mezzi di soccorso: da una prima ricostruzione, l'uomo al volante sarebbe stato colpito da un malore improvviso. La strada, via Pupilli, è stata chiusa al traffico.
Per un ciclista in codice rosso è intervenuta l'automedica di Grosseto che lo ha trasportato con il Pegaso all'ospedale di Siena. Gli altri cinque feriti sono stati trasportati in codice giallo all'ospedale di Grosseto. Il gruppo di amici, secondo quanto si apprende, il martedì e il giovedì si ritrovava per percorsi in bici: stamani erano stati a Massa Marittima e stavano rientrando a Grosseto. "Ho visto l'auto che era già nell'altra corsia dopo la curva, ho urlato 'state attenti' e mi sono sfilato all'ultimo posto poi lo schianto. Sono vivo per miracolo". Lo raccontato Enrico Guazzini, agente della polizia municipale di Grosseto, che era nel gruppo di ciclisti amatoriali travolti. L'uomo era in cima al gruppo e ha visto l'utilitaria nell'altra corsia da lontano.
In segno di lutto a Grosseto è stata sospesa la seduta del Consiglio comunale che era convocata per stamani. "A causa delle tragiche notizie che arrivano dalla nostra frazione di Braccagni, relativamente a un incidente stradale che si è verificato in mattinata, il Consiglio comunale di Grosseto ha deciso all'unanimità e con grande apprensione di sciogliere la seduta in corso”, scrive su Facebook il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna. “In attesa di ulteriori aggiornamenti esprimiamo vicinanza a tutte le persone coinvolte e ai loro familiari".