Il Tirreno

Grosseto

Trovano escrementi di topo, i carabinieri del Nas chiudono un salumificio

Trovano escrementi di topo, i carabinieri del Nas chiudono un salumificio

Amiata, i militari hanno bloccato 200 chili di carne già lavorata e pronta per essere venduta; l'attività è stata chiusa dall'Asl.

1 MINUTI DI LETTURA





AMIATA. I carabinieri chiudono un salumificio amiatino. Durante un'ispezione, i militari del nucleo antisofisticazione e sanità di Livorno hanno rilevato numerose infrazioni: gli scarti della lavorazione non venivano smaltiti correttamente, nei locali c'era sporco diffuso, e - soprattutto - i carabinieri hanno trovato escrementi di roditore sul pavimento e a ridosso di scaffalature e attrezzature.

I militari hanno dunque sanzionato il titolare per non aver rispettato le prescrizioni in materia igienico sanitaria e per l’omessa applicazione delle procedure di autocontrollo. Tutto è stato notificato anche al personale dell'azienda sanitaria che ha disposto l’immediata chiusura del locale e la sospensione dell’attività del salumificio. Il valore del locale è stato stimato in circa un milione di euro.

I carabinieri hanno infine disposto il “blocco sanitario” di tutti i prodotti - oltre 200 chili di carne lavorata  - presenti in magazzino, pronti per la vendita ma che non potranno essere movimentati dall’azienda.

Primo piano
L’analisi

Meteo in Toscana, ancora neve in arrivo? Cosa può succedere “a sorpresa” nelle prossime ore

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030