Il Tirreno

Grosseto

Il Racconto di strada torna ad animare le piazze di Arcidosso

Il Racconto di strada torna ad animare le piazze di Arcidosso

Parte il 26 agosto il festival ideato da Simone Cristicchi Finardi tra gli ospiti, teatro e appuntamenti per i bambini  

3 MINUTI DI LETTURA





Arcidosso

Torna Narrastorie, il “Festival del Racconto di strada” ideato da Simone Cristicchi e realizzato dal Comune di Arcidosso e dal Centro Commerciale Naturale di Arcidosso con l’organizzazione generale di Cristina Piedimonte e il contributo di. Un anno difficile, questo 2020, un anno che però non è riuscito a fermare la voglia di fare e l’entusiasmo degli organizzatori del Festival che, alla quinta edizione, si terrà come sempre nelle strade e nelle piazze del borgo Dal 26 al 30 agosto, concerti, spettacoli teatrali, incontri e letture come sempre rivolti ad adulti e bambini per riflettere e giocare insieme.

“Il primo giorno del nuovo mondo” è più di un tema. È un’aspirazione, spiegano gli organizzatori, un mantra da cui ripartire per aprire gli occhi sulla bellezza che ci circonda e sulla condivisione che ci arricchisce.

La sera arriveranno in piazza Cavallotti grandi artisti come Simone Cristicchi, Eugenio Finardi, Andrea Rivera e il sacerdote don Luigi Verdi, mentre nei pomeriggi sono previsti i laboratori di narrazione e artistici per adulti e bambini.

Si comincia mercoledì 26 agosto con il laboratorio di narrazione condotto da Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi dedicato a Amy Winehouse. Tre giorni per apprendere alcune tecniche di narrazione con l’aiuto dei due drammaturghi; sabato pomeriggio, in piazza Cavallotti, lo spettacolo dei partecipanti al laboratorio stesso. I laboratorio (età 18-50 anni) è gratuito ma su prenotazione, fino a esaurimento posti; le candidature (una sola pagina contenente una breve lettera di presentazione vanno inviate all’indirizzo robertoaldorasi@gmail. com entro venerdì 14 agosto). Sempre il 26 pomeriggio doppio appuntamento dedicato ai bambini: laboratori artistici a cura di Il Soffiasogni e ChissàDove e lo spettacolo con burattini di Ariele Vincenti. Alle 21,30 lo spettacolo The Best (ia) of Rivera: Andrea Rivera raccoglie vent’anni di attività artistica come una summa del suo esilarante percorso dedicato al teatro-canzone. Monologhi, canzoni, video e originali dialoghi con il pubblico o con i suoi compagni di scena.

Giovedì 27 agosto nuovo appuntamento con il Laboratorio artistico ad opera di Soffiasogni e ChissàDove. Sul palco di piazza Cavallotti arriva in serata Eugenio Finardi: il grande cantautore rock incontrerà Cristicchi in un’intervista esclusiva, raccontandosi al pubblico attraverso i brani storici del suo repertorio insieme ai successi più recenti.

La giornata di venerdì 28 sarà interamente dedicata ai laboratori artistici. Alle 17, 30 appuntamento al Parco del Pero con lo spettacolo per bambini e famiglie di e con Elisabetta Salvatori “In viaggio. Storie in valigia”, una valigia di storie raccolte in giro per il mondo (dai 6 anni). Alle 21 partirà dalla Chiesa della Madonna Incoronata, la tradizionale processione della Madonna dell’Incoronata .

Sabato 29, alle 11 “Trasformanatura”, i giochi a squadre per famiglie sulla natura. Alle 14,30, appuntamento in Corso Toscana con la Marcia del Capercio. Alle 18,30 il concerto del trio “Voci del NuevoMundo”. La serata finale del Festival prevede un doppio appuntamento: Giovanni Piccolo in “La Soffitta dei sogni”, uno spettacolo che unisce teatro, magia, marionette e pupazzi animati (ore 21 in piazza del Pero). Alle 22 in piazza Cavallotti don Luigi Verdi (responsabile della Fraternità di Romena) e Cristicchi in “Ricominciare adesso”, un dialogo tra musica e poesia, alla ricerca di un senso che ci ha cambiati profondamente.

Domenica 30 agosto l’ultimo appuntamento con Narrastorie 2020. Appuntamento alle ore 16 al Parco del Pero per una nuova rappresentazione dello spettacolo di Giovanni Piccolo, “La soffitta dei sogni”.

Le iniziative si svolgono con il contributo di ENEL Green Power, Regione Toscana e della Provincia di Grosseto. Info e aggiornamenti sule pagine Facebook, Twitter e Instagram.

Gli spettacoli pomeridiani e i laboratori soffiasogni – chissà dove sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione (Fabiana 3496002087– Emanuela 3485640409).

Gli spettacoli serali di piazza cavallotti sono a pagamento (posto unico 15€). Gli orari per le prenotazioni: 371 4339714 dal lunedì al venerdì 8-18; sabato 8-13; 366 7472612 e punto informazioni tutti i giorni (tranne il lunedì) 9,30-12,30 e 16-19. —

Primo piano
Ambiente

Mare toscano sempre più caldo: anomalia record, +6,2°C oltre la media - Quali sono gli effetti e i rischi

di Francesca Ferri
Estate in Toscana