marina di grosseto

Pedalò e sport per tutti, nessuno escluso 

di Sara Landi
Pedalò e sport per tutti, nessuno escluso 

Arriva il primo stabilimento balneare totalmente a misura di disabile. I fondi raccolti dalla onlus grazie a una lotteria

30 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





MARINA DI GROSSETO. Perché una struttura, pubblica o privata che sia, possa essere definita davvero accessibile a tutti non basta l’assenza di gradini o la rimozione degli ostacoli fisici. Deve essere pensata per essere vissuta liberamente e in autonomia da chiunque.
A Marina di Grosseto da domenica c’è un esempio bello e concreto di questa filosofia applicata alla vacanza estiva: è il progetto Mare Tutto PoSSSibile promosso dall’associazione Tutto Possibile onlus di Grosseto e ospitato dal bagno Moderno di Marina di Grosseto gestito da Federico Galli.
Domenica pomeriggio il progetto ha preso il via ufficialmente con una grande festa di inaugurazione con musica, buffet e torta. Durante la festa il presidente della onlus Massimo Lattanzi ha illustrato sul posto tutte le novità che permetteranno ai disabili di muoversi in libertà, di fare sport e di vivere una vacanza estiva come tutti, senza rinunce ed esclusioni. Le nuove dotazioni sono state in prevalenza acquistate da Tutto Possibile onlus grazie ai fondi raccolti con una lotteria dedicata; alcune sono state regalate da altre associazioni di volontariato che hanno voluto fare la loro parte per questa lodevole iniziativa dal grande valore sociale e culturale. Tra queste va ricordato il fondatore della onlus Vorrei prendere il treno, lo studente e blogger toscano Iacopo Melio che ha chiesto ad amici e soci di fare donazioni per il suo compleanno per regalare a Tutto Possibile onlus una sedia speciale per far fare il bagno in autonomia ai clienti disabili del bagno Moderno.
Tra le novità più importanti la pavimentazione in pvc di un pezzo dell’arenile in concessione al Moderno per ricavarci un campo polivalente che ha ospitato durante la festa di inaugurazione una dimostrazione di wheelchair basket ma potrà essere usato anche per altri sport, dalle bocce alla pallavolo. Molto curioso il pedalò che va a batteria e che si ricarica grazie ai pannelli solari montati sul tetto: in questo modo una persona che non può muoversi può vivere l’esperienza di un giro in pedalò come tutti gli altri. Ma Tutto Possibile onlus e bagno Moderno hanno pensato anche alla zona bar e al divertimento.
È stato allestito un bancone sulla veranda esterna del locale per la preparazione di cocktail e bevute: la sua particolarità è di essere per metà ribassato e attrezzato per permettere a una persona disabile di lavorare al bar (grazie alla formazione ricevuta dalla scuola di bartending Planet One di Grosseto) e a un cliente con disabilità di ordinare da solo il suo cocktail, senza trovarsi davanti l’ostacolo insormontabile di un bancone alto. Quanto agli svaghi c’è anche il biliardino che permette di giocare anche a chi sta in carrozzina. E sono solo alcuni dei servizi e dei comfort che quest’estate si potranno trovare al bagno Moderno: servizi e attrezzature saranno fruibili da tutti gratuitamente e pensati per tutte le forme e i gradi di disabilità.
Mare Tutto PoSSSibile fa parte di un progetto ancora più ampio e ambizioso che Tutto Possibile onlus porta avanti con altre associazioni di volontariato della Toscana sulla base di un progetto donato alla onlus grossetana dall’architetto Massimo Felicioni e denominato Tre S 360°. Il progetto completo (di cui Mare Tutto PoSSSibile è di fatto il primo step) prevede la nascita in Maremma di un centro marino dove il disabile potrà fare riabilitazione, talassoterapia, sport e attività ludico-ricreative. Il progetto Mare Tutto PoSSSibile è patrocinato dal Comune e dalla Provincia. Anche se il progetto è già partito per portarlo avanti l’associazione continua ad aver bisogno della solidarietà di tutti i grossetani: si può contribuire dunque con libere donazioni o attraverso lo strumento del 5 per mille.
Gli aiuti finanziari andranno a unirsi ai tanti imprenditori e professionisti lungimiranti che collaborano con Tutto Possibile onlus donando i loro servizi e prodotti.
Primo piano
La tragedia

Grosseto, schianto in moto: morto ex carabiniere. I messaggi agli amici: «Sono qui, aiutatemi». Chi è la vittima e la dinamica dell’incidente

di Matteo Scardigli
Le iniziative