Il Tirreno

Firenze

Volley femminile

Volley A1. Agrifoglio e Leonardi “bisontine” per un’altra stagione

A sinistra il libero Giulia Leonardi; nella foto accanto la palleggiatrice Beatrice Agrifoglio
A sinistra il libero Giulia Leonardi; nella foto accanto la palleggiatrice Beatrice Agrifoglio

Dopo quella di Battistoni, altre importanti conferme per il roster 2024-2025

12 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Reparto che funziona, non si cambia. Anche Beatrice Agrifoglio proseguirà il suo rapporto con Il Bisonte Firenze per un’altra stagione, confermando quindi in blocco l’indissolubile coppia di palleggiatrici formatasi la scorsa estate insieme ad Ilaria Battistoni. Nel suo primo anno da bisontina, Agrifoglio ha instaurato un rapporto speciale con l’ambiente e con la sua compagna di ruolo, sfruttando al meglio tutte le chance che ha avuto sul campo: dopo l’infortunio di Battistoni ha preso in mano la squadra in maniera perfetta e la sua conferma dimostra la piena fiducia in lei da parte dello staff e della dirigenza. «Sono molto contenta di rimanere a Firenze – sottolinea Agrifoglio –, era quello che desideravo e quando ne abbiamo parlato con la società, non ho avuto nessun dubbio: qui mi sono trovata bene fin da subito e sono entusiasta di poter proseguire insieme, abbiamo lo stesso modo di vivere la pallavolo e di lavorare. Nella prossima stagione vorrei sicuramente migliorare l’esito finale del campionato: ci sarà sicuramente da divertirsi, sono già molto carica e dopo un po’ di vacanze, non vedo l’ora di ripartire tutti insieme».

Nei giorni scorsi ha confermato il suo rapporto con il club fiorentino anche Giulia Leonardi che farà ancora parte del roster della prima squadra per la stagione 2024/2025. Altra conferma, quella del libero classe 1987, per il club del patron Wanny Di Filippo che arriva dopo quella di Ilaria Battistoni. Rientrata in campo dopo due anni di pausa per la maternità e subito investita del ruolo di capitano, Leonardi si è rivelata fin dall’inizio della stagione un punto fermo della squadra, dimostrando di non aver perso quelle qualità in seconda linea che ne avevano contraddistinto tutta la carriera e anche nel prossimo campionato di serie A1 metterà a disposizione de Il Bisonte la sua classe, la sua esperienza e la sua leadership nello spogliatoio. «Sono molto contenta di rimanere a Firenze – dice –, in primis perché quest’anno mi sono trovata molto bene qui: ci tengo a ringraziare il club per l’opportunità che mi ha dato di poter tornare a giocare ai massimi livelli e sono felice di fare ancora parte di questo progetto. In vista del prossimo anno confido molto in questa società, che ha sempre costruito squadre di livello, e mi aspetto di poter disputare un campionato un po’ più sereno, esprimendo una buona pallavolo».

Intanto Battistoni si è sottoposta presso la clinica Villa Cherubini di Firenze all’operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore e del menisco laterale del ginocchio sinistro. L’intervento chirurgico è perfettamente riuscito e adesso Battistoni comincerà subito la riabilitazione per poter tornare prima possibile in campo. «Sono molto contenta di giocare un altro anno per Il Bisonte – dice –, mi sono trovata bene a Firenze perché è un ambiente in cui si può lavorare nelle migliori condizioni, ma soprattutto, in un momento per me difficile come quello che sto vivendo, sento la fiducia da parte della società: adesso posso pensare solo al mio recupero, sperando di tornare in campo nelle migliori condizioni possibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il caso

Arezzo, a 19 anni si opera per dimagrire e muore dopo una settimana: indaga la Procura