Il Tirreno

Firenze

Amrabat mette tutti d’accordo è lui la superstar del Mondiale

di Brunella Ciullini

	Sofyan Amrabat, 26 anni ha giocato in tutte e tre le gare
Sofyan Amrabat, 26 anni ha giocato in tutte e tre le gare

Il fratello Nordin: «Adesso in tanti si metteranno in fila per convincerlo»

03 dicembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Comunque finirà sarà stato un successo. Per il suo Marocco che al Mondiale non centrava gli ottavi da 36 anni e ci è riuscito addirittura dopo aver superato un girone di ferro. E per lui, Sofyan Amrabat, che la stampa internazionale ha definito «il miglior centrocampista difensivo finora visto in Qatar». Gongola Vincenzo Italiano che ha sempre avuto fiducia in lui e infatti in estate ha deciso di affidargli le chiavi del centrocampo della Fiorentina (con tanti saluti a Lucas Torreira al di là delle diverse caratteristiche fra i due) . E gongola la società viola che intende tenerselo ben stretto, pronto a far scattare quanto prima l’opzione al 2025 inserita nel contratto (magari con ritocco dell’ingaggio attualmente di 1, 8 milioni annui) .

Basterà a zittire le sirene? Amrabat è stato acquistato nel 2020 dal Verona per 18 milioni più bonus. Un investimento robusto, avallato personalmente da Rocco Commisso, e che nonostante gli iniziali problemi di ambientamento da parte del centrocampista sta iniziando a “fruttare” dal punto di vista tecnico/tattico ed economico. Perché in caso di cessione (c’è chi parla di una valutazione non inferiore a 35-40 milioni) la plusvalenza sarebbe notevole.

La Fiorentina – come ha ribadito in queste ore il ds Daniele Pradè – punta a respingere ogni avance anche se in Inghilterra continuano a parlare del forte interesse del Liverpool e di altri club di Premier. Al riguardo il fratello di Amrabat, Nordin, non ha fatto troppi giri di parole: «Sono orgoglioso di Sofi: se giochi così bene su un palcoscenico così prestigioso affrontando nazionali come Croazia, Belgio e Canada allora hai davvero tante qualità – ha dichiarato al De Telegraaf -. Penso che i migliori club d’Europa abbiano dormito finora e adesso saranno rimasti impressionati. Lo scorso gennaio mio fratello era in trattativa con il Tottenham, ma non fu trovato l’accordo con la Fiorentina. D’ora in avanti le società interessate si metteranno in fila». Insomma, s’annuncia gran fermento attorno ad Amarabat che a Firenze ha vissuto non poche difficoltà e incassato molte critiche prima di riuscire in questi mesi a farsi apprezzare. Non c’è dubbio che quanto sta facendo al Mondiale, gli attirerà ancor più l’attenzione: in attesa della super sfida con la Spagna il 6 alle 16, anche contro il Canada i voti più alti se li è presi il giocatore viola, sempre più punto di riferimento della nazionale guidata da Regragui che gli ha preannunciato un futuro da top.

«Congratulazioni Sofyan per essere entrato con il Marocco tra le migliori 16 in Qatar 2022. Orgoglioso di te» il messaggio del suo agente Mohammed Sinouh. Anche Italiano gli ha riservato molti complimenti ma non solo: il tecnico confida che dall’exploit mondiale Amrabat acquisisca ancor più carica ed energia da trasmettere alla Fiorentina. Poi sarà quel che sarà. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa