Il Tirreno

Pistoia

Montagna

Abetone sotto la neve, com’è andata per il 25 aprile? I numeri e le previsioni per il weekend

di Carlo Bardini

	Abetone, 25 aprile (foto pagina Facebook Amici Abetone e Val di Luce)
Abetone, 25 aprile (foto pagina Facebook Amici Abetone e Val di Luce)

Una Liberazione sulla neve per 1.500 appassionati degli sport invernali

26 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





ABETONE. Cinquemila passaggi all'Ovovia dell'Abetone, 1.500 presenze sulla neve in Val di Luce e pienone sulla neve e nelle strutture ricettive alla Doganaccia.

Gli sforzi fatti in questi giorni dagli operatori sono stati ripagati dalla risposta positiva degli sciatori che hanno scelto la neve della montagna pistoiese per la festa della Liberazione. Il colpo di coda di un inverno anomalo, ha fatto sì che chi era rimasto con l'acquolina in bocca per le sciate mancate nei mesi scorsi, potessero ripagarsi con le piste innevate di questo ponte lungo. «Abbiamo registrato 5mila passaggi dall’Ovovia – spiega dalla Saf Giampiero Danti – Abbiamo accompagnato in alta quota ai rifugi e per fare delle passeggiate 120 persone. Ma anche Abetone come paese ha lavorato bene, basti pensare che i parcheggi erano tutti pieni».

Soddisfazione anche dalla Val di Luce. «Un bilancio molto positivo – afferma Andrea Formento, direttore della Val di Luce – con tanti sciatori che hanno voluto essere dei nostri. Quello che ha colpito e ci ha reso felici, sono stati i tantissimi complimenti dei clienti. E questo ha ripagato anche degli sforzi fatti dagli operatori in questi giorni. La neve fa la differenza sul nostro territorio».

«Alla fine abbiamo deciso – afferma Sergio Ceccarelli dalla Doganaccia – di aprire anche il tappeto per far divertire la moltissima gente che è arrivata da noi. Tanti a ciaspsolare e tutte le strutture ricettive piene». La speranza degli addetti ai lavori è quella di arrivare fino a domenica con gli impianti aperti, ma si valuterà giorno per giorno in base alla condizioni meteo.

Per oggi è prevista l'apertura della telecabina Ovovia con la pista Zeno 3, seggiovia Monte Gomito-Val di Luce con la pista Celina Seghi, seggiovia Tre Potenze con la pista Tre Potenze. Collegamento Ovovia/Val di Luce e rientro attivo. Prezzo skipass € 30 in cassa (no on line), validi Stagionali, skipass Grandeneve e carnet 4 giorni. Aperti Rifugi Ovovia (a monte e a valle) e Rifugio Le Rocce in Val di Luce. Orario apertura impianti 8/17.


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
In strada

Autovelox, le nuove regole sulla velocità e i limiti in città