Il Tirreno

Firenze

L’allarme

Firenze, bruciati nella notte i dehors di sei locali nel cuore della città: c’è un sospettato

di Redazione Firenze

	Incendio doloso al dehor Osteria dei Leoni, ristorante Los Chicos Tex Me, di Sgrano e di Soul Kitchen (in senso orario)
Incendio doloso al dehor Osteria dei Leoni, ristorante Los Chicos Tex Me, di Sgrano e di Soul Kitchen (in senso orario)

I ristoranti e bar danneggiati si trovano tra via de’ Benci, piazza del Grano e via de’ Neri: indagini della polizia municipale che ha identificato un uomo

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Incendiati nella notte i dehors di sei locali del centro storico di Firenze, tra via de' Benci, piazza del Grano e via de' Neri. I locali che hanno subito danni sono il ristorante Sgrano, i bar Soul Kitchen e Moyo, il ristorante Los Chicos Tex Mex, la Braceria Auditore e l'Osteria dei Leoni. Le indagini sono svolte dalla polizia municipale che, arrivata sul posto, ha identificato un uomo.

Cosa è successo

Tutto è accaduto in una manciata di minuti nel cuore della notte. Alle 4.47 una telefonata ha avvisato la centrale della polizia municipale di un incendio nei pressi della Loggia del Grano. Gli agenti, oltre ad arrivare sul posto insieme ai vigili del fuoco, hanno controllato le telecamere cittadine presenti in zona e hanno visto un uomo aggirarsi nei paraggi di questo locale: una pattuglia in servizio in piazza della Signoria si è precipitata sul posto e ha identificato una persona su cui adesso sono in corso indagini ulteriori anche per valutare l'eventuale partecipazione ad altri incendi ai danni di dehors avvenuti nella notte fra piazza del Grano e via dei Benci.

Il messaggio della sindaca

«Ringraziamo la polizia municipale e le forze di polizia per l'intensa attività d'indagine che sta svolgendo in queste ore, al tempo stesso esprimiamo solidarietà a nome di tutta la città ai lavoratori e alle imprese vittime dei danneggiamenti di questa notte», commenta la sindaca Sara Funaro. «Da questa mattina siamo in contatto con gli imprenditori colpiti - prosegue - Insieme all'assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini abbiamo espresso la nostra vicinanza e la piena condanna per una serie di episodi violenti che non devono avere alcuno spazio nella nostra città. Con l'assessore alla Sicurezza e alla Polizia Municipale Andrea Giorgio stiamo seguendo le attività di indagine portate avanti dalla nostra polizia municipale in coordinamento con altre forze di polizia intervenute nella notte: c'è il massimo impegno e piena collaborazione con l'obiettivo di giungere al più presto a chiudere il cerchio».

Primo piano
Sanità

Giovanni Bagnoni lascia la sanità pubblica: il dermatologo sceglie il privato

di Martina Trivigno e Franco Marianelli
Speciale Scuola 2030