Il Tirreno

Firenze

Paura sulla strada

Firenze, incidente in via Bolognese: motociclista gravissimo dopo lo schianto

di Redazione Firenze

	L'ospedale di Careggi
L'ospedale di Careggi

L’uomo ha perso il controllo della moto ed è andato a sbattere contro un muro: portato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Careggi

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Gravissimo incidente nel primo pomeriggio di oggi (24 ottobre) sulla via Bolognese, poco lontano dall’incrocio con via Salviati. Un uomo di 50 anni ha perso il controllo della moto mentre procedeva in direzione Firenze: il mezzo è sbandato improvvisamente, finendo contro un muro a bordo strada. L’impatto è stato violentissimo.

L’incidente e i soccorsi

Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori del 118 e gli agenti della polizia municipale, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire con precisione la dinamica. L’uomo, in condizioni gravissime, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Careggi. Le cause dell’incidente restano ancora da accertare. Non si esclude un malore, ma tra le ipotesi anche una perdita di aderenza improvvisa sull’asfalto, reso insidioso dalle piogge degli ultimi giorni.

Caos traffico

I vigili stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sicurezza presenti nella zona e ascoltando i testimoni che hanno assistito alla scena. Per consentire i rilievi è stato istituito un senso unico alternato lungo la via Bolognese, con deviazioni obbligatorie per i veicoli provenienti dal Mugello, indirizzati su via Salviati e poi su via Faentina verso le Cure. Inevitabili le ripercussioni sul traffico, con code e rallentamenti in tutta l’area collinare. Un pomeriggio di paura e sirene, quello di oggi, lungo una delle strade più trafficate e pericolose dell’area fiorentina. Ancora una volta la via Bolognese si conferma teatro di incidenti gravi, spesso legati all’eccesso di velocità e alla scarsa visibilità delle curve. Le prossime ore saranno decisive per capire le condizioni del motociclista e chiarire cosa abbia spezzato, in un istante, la normalità di un viaggio di ritorno verso la città.

Primo piano

La minaccia meteo

«Sta arrivando l’uragano», sessanta turisti toscani bloccati in Giamaica – «Vento forte, la tempesta è a un passo»

di Barbara Antoni