Il Tirreno

Firenze

Viabilità

Tramvia a Firenze, nuovi lavori notturni: cantieri nei viali Matteotti e Gramsci, interventi anche a piazzale Donatello

Un cantiere in viale Matteotti
Un cantiere in viale Matteotti

Continuano i lavori per la realizzazione della linea per Bagno a Ripoli. Da venerdì 24 ottobre partirà invece il cantiere in viale Giannotti con una chiusura da via Datini

3 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Procedono i lavori di realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Nelle scorse notti è stato effettuato il ribaltamento del cantiere delle sistemazioni urbanistiche in viale Matteotti (il cantiere B1) e da sabato mattina nel tratto tra piazza Isidoro del Lungo e piazzale Donatello le lavorazioni su parte della carreggiata e del controviale insistono sul lato centro. Dal punto di vista della viabilità sono empre garantite due corsie per senso di marcia. Sempre in viale Matteotti vanno avanti i lavori per la sede tramviaria nel primo tratto da via La Marmora dove, da oggi, inizieranno i getti di calcestruzzo con restringimenti notturni (orario 21-6) tra via Fra’ Bartolommeo e via Valori. Vanno avanti anche i lavori delle sistemazioni urbanistiche su tratti del controviale e quelli dei sottoservizi a partire da piazzale Donatello-via degli Artisti verso piazza della Libertà.

Avanzano i lavori anche in piazzale Donatello (il cantiere B2). Sempre oggi e sempre dalle 21 inizieranno le operazioni preliminari all’avvio della sistemazione urbanistica dell’area a parcheggio e del marciapiede lato centro. Sono previsti i divieti di sosta a cui successivamente si aggiungerà un restringimento tra Borgo Pinti e via Alfieri. La settimana successiva sarà la volta dei cantieri per la realizzazione della sede tranviaria che in piazzale Donatello si sdoppierà passando ai lati del Cimitero degli Inglesi. Nella prima fase i lavori interesseranno l’anello intorno al monumento, con l’eccezione di un tratto lato centro per la concomitanza delle sistemazioni urbanistiche: dal punto di vista della viabilità saranno disponibili le due corsie esterne lato ferrovia, mentre saranno chiuse entrambe le svolte che consentono il torna indietro (sia sul lato piazza Libertà che sul lato piazza Beccaria). Sarà garantito l’accesso su via La Farina e quindi la possibilità di riprendere la direttrice verso piazza della Libertà sull’itinerario via La Farina-via Masaccio-via degli Artisti.

È c’è ancora una nuova fase delle lavorazioni in programma sempre a partire dalle 21 di oggi. Si tratta del cantiere in viale Gramsci (il cantiere C1). Mentre proseguono i lavori per la posa del grande tubo dell’acquedotto sul lato ferrovia da viale Mazzini in direzione di piazza Beccaria, da stanotte è in programma il ribaltamento del cantiere relativo alle sistemazioni urbanistiche sul controviale lato centro da via della Mattonaia fino a viale Mazzini. Sempre garantite due corsie per senso di marcia.

Inizieranno invece venerdì 24 ottobre i lavori relativi ai sottoservizi (fognatura) in viale Giannotti (per il cantiere F3). L’intervento interesserà l’incrocio con via Bocchi con chiusura della strada da via Datini fino al 3 novembre. L’itinerario alternativo per i veicoli diretti in viale Gianotti sarà da via Datini-via Uguccione della Faggiola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La previsione

Maltempo in Toscana, «65 ore ad alto rischio»: le tre fasi del peggioramento e le zone critiche – Parla il Lamma

di Tommaso Silvi