Scuola
Firenze, turisti sul risciò ma è tutto abusivo: per mezz'ora chiesti 50 euro. Scatta la maxi multa
Il conducente non era in possesso dell’autorizzazione per svolgere l’attività turistica
FIRENZE. In attesa dell’entrata in vigore del nuovo regolamento per il trasporto turistico in area Unesco, continuano i controlli della Municipale per il rispetto delle norme relative alle autorizzazioni per lo svolgimento dei servizi di trasporto passeggeri effettuati da agenzie turistiche. Venerdì pomeriggio gli agenti del Reparto Fortezza in servizio nell’area Unesco in via Roma hanno notato un risciò che stava trasportando due clienti per un tour turistico e lo hanno fermato per accertamenti.
Il conducente, un 54enne straniero, ha dichiarato di non essere in possesso della Scia necessaria per svolgere l’attività di agenzia turistica ma di lavorare per un’altra persona, proprietaria del mezzo. Questa è stata contattata e dopo pochi minuti è arrivato sul posto. Si tratta di un 40enne connazionale del conducente. Neanche lui è risultato titolare di Scia per lo svolgimento dell’attività di agenzia turistica. E non è stato in grado di mostrare alcun contratto di lavoro per il conducente che svolgeva l’attività per suo conto.
Il conducente aveva contrattato coi due turisti un giro di mezz’ora per 50 euro. Gli hanno fatto una multa di 4.000 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA