Il Tirreno

Firenze

Controlli

Scudo Verde a Firenze, rinviata al 1° luglio l’attivazione del sistema delle multe

Uno degli 81 varchi elettronici installati in città per l’attuazione dello scudo verde
Uno degli 81 varchi elettronici installati in città per l’attuazione dello scudo verde

Dagli accertamenti è emersa la necessità di svolgere ulteriori verifiche per affinare i dati necessari al corretto funzionamento del sistema

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Scatterà dal prossimo 1° luglio il sistema sanzionatorio dello Scudo Verde, la Ztl ambientale per il monitoraggio dei veicoli più inquinanti e dei bus turistici che entrano nella città di Firenze. Lo comunica il Comune con una nota.

«Durante queste settimane sono state effettuate verifiche sui dati acquisiti dalla Motorizzazione Civile-Ministero dei Trasporti e relativi alle immatricolazioni dei veicoli interessati dai divieti. Dagli accertamenti è emersa la necessità di svolgere ulteriori verifiche per affinare i dati necessari al corretto funzionamento del sistema di sanzionamento. Quindi a tutela dei cittadini e per completare le verifiche aggiuntive l'Amministrazione comunale ha deciso di prorogare il pre-esercizio fino al 30 giugno. Il sistema sanzionatorio sarà quindi attivato dal 1° luglio».

Si ricorda che il provvedimento, che non prevede nessun pedaggio né nuovi divieti e che sarà in vigore h24 tutti i giorni dell'anno, «controllerà i veicoli che già ad oggi non possono circolare in città, in quanto mezzi inquinanti (sono infatti confermati i divieti ambientali già vigenti da molto tempo nel centro abitato) e il pagamento dei ticket di ingresso da parte dei bus turistici.

Da domani, mercoledì 28 maggio, saranno collocati i cartelli di avviso sulla proroga del pre-esercizio sui dispositivi collocati sui confini della Ztl ambientale».

Primo piano
Il caso

Calambrone, spari dall’auto in pieno giorno sul lungomare: paura tra i turisti

di Andreas Quirici
Estate