Firenze, tassista insegue con l’auto e blocca lo scippatore: poi riporta la borsa alla ragazza derubata
La cooperativa Socota: “Roberto è un esempio per tutti noi, ma la notte di Firenze è sempre più pericolosa”
FIRENZE Un secondo, forse meno, la prontezza di riflessi di un poliziotto delle volanti. Roberto non ci ha pensato un attimo. Piazza Frescobaldi, ieri sera, intorno alle 21.30. Il suo taxi si è fermato un attimo. Ma all’improvviso vede sfrecciare a piedi un uomo che ha appena scippato una ragazza, le ha portato via la borsa, corre verso lungarno Guicciardini. Lui se ne accorge, avverte la persona con cui sta chiacchierando e dà gas. Il suo Milano 36, della cooperativa Socota scatta, va velocissimo, svolta in via Santo Spirito e raggiunge il ladro. Tutto ripreso dalla sua dash cam posizionata sul cruscotto e e il cui video è già diventato un trend sui social fiorentini.
Grida “Fermati” e per la concitazione e l’agitazione anche qualche parolaccia. Ma ci sta. Blocca il malvivente schiacciandolo con lo sportello contro alcune impalcature e gli riprende la borsa. Lo caccia, svolta di nuovo a sinistra verso piazza Frescobaldi e torna. Scende e riconsegna la borsa alla ragazza, che insieme ad una amica lo abbracciano e lo festeggiano: “Mitico”. Un gesto non scontato, non dovuto, ma non indifferente. Che adesso a Firenze fa discutere ma che ha già fatto riscuotere a Roberto Del Vecchio i complimenti della categoria.
"Il collega del taxi 'Milano 36', Roberto Del Vecchio, che l'altra notte ha soccorso una ragazza scippata da un malvivente, ha inseguito il ladro recuperando la borsa della malcapitata, è un esempio per tutti noi e per tutti i cittadini, e meriterebbe un riconoscimento. Purtroppo, la notte la situazione si fa più difficile, spuntano malintenzionati e sbandati di ogni genere, e lavorare per noi diventa più rischioso. Il nostro collega ha compiuto un gesto davvero coraggioso, e a nome di tutta la cooperativa, vogliamo ringraziarlo", dice il presidente di Socota Taxi 4242, Milko Signorini.
"Cogliamo l'occasione - spiega Signorini - per ricordare il servizio del Taxi Rosa, che permette alle donne che si trovano da sole di notte di accedere rapidamente ad un taxi, garantendo un'opzione sicura per i loro spostamenti notturni. Inoltre, in queste ore il servizio applica uno sconto del 10% sulla tariffa standard, rendendo il viaggio ancora più accessibile. Questo servizio è stato pensato proprio per venire incontro alle esigenze delle persone più vulnerabili e a chi preferisce non viaggiare sola durante la notte, si tratta di un servizio a valenza sociale per tutta la comunità".