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Firenze, tramvia verso la Piana: approvato il progetto definitivo. Cosa prevede, il percorso e i tempi

di Elena Andreini

	Due tram della linea cittadina (foto archivio)
Due tram della linea cittadina (foto archivio)

L’opera avrà un impatto contenuto sfruttando il sedime già presente. Lungo il primo tratto, che percorrerà in gran parte la dismessa ferrovia per Empoli, previste 13 fermate

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FIRENZE. Il passaggio della tramvia nelle linee già attivate, sta modificando non solo il sistema di spostamento delle persone, ma cambia anche i paesaggi delle aree urbane. Il prossimo cambiamento sarà quello della tramvia Leopolda-Piagge il cui progetto definitivo è stato approvato dall’amministrazione comunale. La linea 4 della nuova tramvia, che proseguirà inserendosi nella Piana fiorentina verso Campi Bisenzio, non solo modificherà il volto periferico, ma avrà un impatto contenuto su tutto il percorso poiché gran parte sarà sul sedime ferroviario. La linea 4 realizza l’estensione del sistema tranviario nel quadrante nord-ovest di Firenze fino a raggiungere il confine con Campi Bisenzio.

Due i lotti della sua realizzazione: il primo riguarda la Linea 4.1 e si sviluppa per poco meno di sette chilometri dal capolinea alla stazione Leopolda, vicino alla fermata della Linea T1, utilizzerà per circa la prima metà del percorso il sedime ferroviario e si concluderà poi in prossimità della stazione ferroviaria Le Piagge. La seconda linea, la 4.2. parte dalla fermata de Le Piagge e percorrendo l’abitato di San Donnino raggiungerà Campi Bisenzio. L’avvio dell’intervento per la realizzazione della Linea Leopolda-Piagge potrebbe avvenire già alla fine di quest’anno. I tempi per la costruzione complessiva del percorso non sono confermati, ma potrebbero avere la durata di due-tre anni, e in ogni caso porteranno una trasformazione sulle parti periferiche della città anche se con un impatto più contenuto proprio grazie al riutilizzo del sedime ferroviario ceduto da Rfi. L’utilizzo di questo tracciato permetterà di non creare uno stress profondo sulla mobilità in città.

Con il tracciato tramviario verranno ridisegnate zone urbane e periferiche rimodellandone seppur in forma leggera di riqualificazione come l’area delle Piagge e quelle nel tratto verso Campi Bisenzio. Il tratto della Linea 4.1 percorrerà un tragitto dalla stazione Leopolda fino a Le Piagge, in gran parte seguendo il sedime ferroviario della linea dismessa Firenze-Empoli. Lungo l’infrastruttura, secondo quanto previsto dai progetti dell’amministrazione comunale fiorentina, saranno posizionate 13 fermate con una distanza viaria da un minimo di 266 metri a un massimo di circa 750 metri. Dalla stazione Le Piagge prenderà il via la Linea 4.2 il cui tracciato arriverà fino a Campi Bisenzio. A completare l’opera alcuni interventi e migliorie lungo il percorso tramviario come la sistemazione a verde dell’area intorno a Porta al Prato, sono previste anche soluzioni alternative nel tratto tra piazza Vittorio Veneto e Porta al Prato per ridurre al massimo il numero dei pali, utilizzando anche quelli esistenti. Anche le ringhiere e i parapetti previsti in prossimità delle fermate, tra cui quella della Leopolda saranno sostituite e migliorate dal punto di vista visivo, così come per le pensiline in prossimità delle fermate nelle aree vincolate saranno studiate soluzioni adeguate.

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