Il Tirreno

Firenze

Danza

Roberto Bolle porta in scena Caravaggio, la prima italiana sarà in Toscana: le date


	Roberto Bolle (foto d'archivio)
Roberto Bolle (foto d'archivio)

Accanto a lui alcuni tra i migliori danzatori solisti di caratura internazionale

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Roberto Bolle sarà il protagonista del balletto Caravaggio di Mauro Bigonzetti, in scena per la prima volta in Italia, atteso come evento speciale il 9, 10, 11 maggio 2025 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e dal 15 al 21 maggio, al Tam Teatro Arcimboldi di Milano.

Promotore del progetto e interprete protagonista di Caravaggio è il ballerino di Casale Monferrato. Accanto a lui alcuni tra i migliori danzatori solisti di caratura internazionale, insieme a un corpo di ballo creato per l'occasione tramite audizione, che comprenderà circa 30 giovani ballerini liberi professionisti.

Un progetto tutto italiano, creato nel 2008 per lo Staatsballett Berlin diretto da Vladimir Malakhov, pensato dal coreografo italiano Mauro Bigonzetti, su musica del compositore e direttore d'orchestra Bruno Moretti, che ha dato una nuova orchestrazione sinfonica a brani di Claudio Monteverdi tratti dall'Orfeo, dal Combattimento di Tancredi e Clorinda, dall' Incoronazione di Poppea e dal Settimo libro dei madrigali. L'opera si ispira alle opere del pittore italiano Caravaggio, Michelangelo Merisi (1571-1610), di cui Bigonzetti mette in risalto la complessità della figura, celebrandone gli aspetti che compongono l'uomo e l'artista.

Primo piano
Scontro mortale

Terricciola, si scontra con un camion e finisce in un fosso: muore a 52 anni – Video

Sportello legale