Chiude storico negozio di fotografia: «Che bello quando i clienti portavano i rullini con gli scatti delle vacanze»
Firenze: da 25 anni Manuela Giani gestisce il negozio che si trova all’Isolotto
FIRENZE. L'Isolotto si prepara a dire addio a un'altra storica attività. Si tratta del negozio di fotografia Foto Dream Video, in via Amos Cassioli, che chiuderà il prossimo 30 settembre.
È con un post su Facebook che la titolare Manuela Giani annuncia la triste notizia, spiegando come ormai i tempi stiano cambiando, e i negozi di fotografia, fanno sempre più fatica a sopravvivere. Colpa degli smartphone, e delle applicazioni che permettono di spedire le foto sviluppate direttamente a casa. Queste applicazioni, una sorta di Amazon delle fotografie, conquistano gli utenti con codici sconto e promozioni.
Ma per chi lavora nel settore, questa novità, porta con sé non pochi problemi: «Io ho fatto quello che ho potuto, con impegno e dedizione. Ma non potevo continuare a portare avanti un'attività solo per coloro che portano le chiavette quelle poche volte l'anno o per chi veniva a farsi le fototessera – spiega la titolare Manuela – È stato molto triste annunciarlo. E molte persone hanno manifestato il loro rammarico, ma è un settore che al momento non va. Spero che possa riprendersi».
Il crollo dell'attività ha cominciato a delinearsi subito dopo la pandemia, che per molti commercianti come Manuela ha rappresentato un momento spartiacque. FotoDreamVideo, dal 2020, non è riuscito a riprendersi del tutto: «Non è nemmeno colpa dell'affitto, anzi. Il titolare è sempre stato molto gentile. Il problema sta proprio nell'assenza di clientela. Come me, tanti altri colleghi hanno vissuto il mio stesso percorso e si sono ritrovati a prendere l'importante decisione di chiudere», continua Manuela. Sono lontani quei giorni in cui tornavi a casa dalla vacanza, impaziente di far sviluppare il rullino per mostrare ad amici e parenti i posti visitati. Ricordi che rischiano di restare intrappolati nelle memorie dei cellulari, così come i matrimoni.
Manuela ne ha visti ben 700 nei suoi 25 anni di carriera: «E' stato appassionante servire e veder crescere le coppie, per poi fare anche la comunione e la cresima ai propri figli. Ma oggi molti cercano di contrattare sul prezzo, altri scelgono di fare meno foto possibile. Poi ci sono stati numerosi clienti che hanno scelto di conservare le foto in un cd. Costa meno rispetto a far sviluppare le fotografie. Un tempo, mi ricordo, che si doveva fare più viaggi per consegnare tutte le fotografie sviluppate. Ma ora non è più così», spiega Manuela.
Nonostante ciò, la titolare non demorde del tutto. Manuela continuerà a trasformare la sua passione nel proprio lavoro, mettendosi come sempre a disposizione per qualsiasi evento, dai battesimi fino alle recite scolastiche. Dal post di Facebook è impossibile non scorgere la malinconia di chi è costretto a mettere un punto a una pagina della propria storia: «Vorrei ringraziare anche tutti i miei clienti che si sono serviti al mio negozio. Grazie di cuore per avermi scelto, anche a chi si è fermato solo per un saluto, una chiacchierata e un consiglio. Un grazie infinito va anche ai miei collaboratori e colleghi, che mi hanno supportato in questi anni, il loro aiuto è stato fondamentale. Ai giovani ragazzi che hanno fatto delle bellissime foto per i miei servizi, auguro un grandissimo in bocca al lupo, sperando che il nostro settore ritorni a crescere».