Il Tirreno

Firenze

Il caso

Firenze, nelle liste di Schmidt il candidato che stava con Casapound. «Neofascista? No, ex neofascista»


	Christian Caglieri e Eike Schmidt
Christian Caglieri e Eike Schmidt

Per l’intellettuale tedesco candidato del centrodestra: «Ha fatto un suo percorso»

14 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Tra i candidati di Fratelli d'Italia al Consiglio comunale di Firenze figura Christian Caglieri, che nel 2019 era il candidato di CasaPound alla presidenza del Quartiere 4. Secondo Eike Schmidt, candidato a sindaco di Firenze per il centrodestra, Caglieri, ex di CasaPound, è un "ex neofascista". Schmidt lo ha precisato questa mattina, nel corso di un'intervista a Novaradio.

«Ho incontrato Caglieri alcune settimane fa dopo la sua nomina - ha spiegato Schmidt - Lui ha fatto un suo percorso. Io non mi sono mai incontrato con un neofascista, ma con un ex neofascista è possibile. C'è speranza per tutti. Bisogna sempre essere aperti a un dialogo, capire perché una persona è arrivata a certe conclusioni. Non ho paura a incontrare persone aperte al dialogo che provengono da destra o sinistra. Io mi definisco antifascista. Sono contro il fascismo storico molto fermamente, prima di tutto, e poi contro tutti i totalitarismi».

Primo piano
La tragedia: la ricostruzione

Rogo al poligono di Galceti, le vittime hanno provato a domare le fiamme con l’estintore: chi sono, cos’è successo e le testimonianze

di Paolo Nencioni