Il Tirreno

Firenze

L’ufficialità

Maggio fiorentino, Cutaia è il commissario straordinario. Il ministro Sangiuliano firma il decreto

Maggio fiorentino, Cutaia è il commissario straordinario. Il ministro Sangiuliano firma il decreto

Attraverso una nota, il capo del dicastero alla cultura formalizza la scelta, a partire dal 15 marzo per un periodo di sei mesi rinnovabile

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Adesso è ufficiale. Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato il decreto di nomina del dottor Onofrio Giustino Angelo Cutaia a commissario straordinario della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a decorrere da domani, 15 marzo 2023 per un periodo di sei mesi rinnovabile e non oltre la ricostituzione del Consiglio di indirizzo. Lo stesso organismo è dichiarato sciolto con il presente atto. 

«In appena quattro mesi di attività, tre se escludiamo il tempo necessario alla costituzione del gabinetto ministeriale, mi sono misurato ogni giorno con le criticità del Maggio Fiorentino, una grande e prestigiosa istituzione in una capitale culturale italiana come Firenze, che merita una gestione accorta e salda. La situazione finanziaria, che il commissario Onofrio Cutaia appurerà nelle esatte dimensioni, si è prodotta evidentemente negli ultimi anni. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo. Ora il Ministero mette a disposizione un dirigente di comprovata qualità per voltare pagina. La prima cosa sarà tutelare i lavoratori. Ringrazio il sindaco di Firenze Dario Nardella, con il quale abbiamo lavorato in concordia, per aver compreso che questa era la strada per una rapida soluzione», ha fatto sapere attraverso una nota il Ministro Sangiuliano.  

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli