Firenze, rapinati in strada dai banditi
Un 49enne è stato minacciato con un coltello e costretto a consegnare bici e orologio. Una studentessa aggredita in centro, salvata dall’addetto di un hotel di via Nazionale
FIRENZE. Due rapine in poche ore, una delle quali terminato con l’arresto del responsabile. Tutto è accaduto nella giornata di lunedì. Nella tarda serata un uomo di 49 anni che percorreva in bici via Benedetto Dei, nella zona di Firenze Nova, è stato bloccato e minacciato con un coltello da due malviventi, che sono riusciti a portargli via tutto quello che aveva con sé, per un totale di 15.000 euro di valore. Il quarantanovenne si trovava a bordo di una bici a pedalata assistita. I due lo hanno fatto fermare, con una scusa. Poi uno dei rapinatori gli ha afferrato il polso, immobilizzandolo e impedendogli di fatto di scappare. Lo stesso malvivente poi ha estratto un coltello dalla tasca e glielo ha puntato al ventre, minacciandolo e facendolo scendere del mezzo. Alla fine i due banditi sono scappati portandogli via la bici, del valore di circa 6.000 euro, l’orologio di lusso che aveva al polso, valore 8.000 euro, e la sua borsa con soldi e documenti. Il quarantanovenne, rimasto illeso, in un primo tempo non ha dato l’allarme, poi si è recato autonomamente a presentare denuncia alla stazione dei carabinieri di Santa Maria Novella. Ai militari della Compagnia di Firenze, che indagano sul caso, guidati dal comandante Antonio Piccione, avrebbe descritto i rapinatori come due uomini stranieri, probabilmente di origine nordafricana.
Poco prima, intorno alle 16,30, altra rapina in strada, questa volta in pieno centro, in via Nazionale. Una ragazza di 24 anni, che stava andando all’università, è stata aggredita da un uomo, che l’ha strattonata violentemente tentando di portarle via lo zaino, dove era custodito un pc della Apple del valore di 1.500 euro. L’aggressore non riuscendo nel suo intento l’ha afferrata per i capelli, trascinandola a terra. Provvidenziale l’intervento dell’addetto alla reception dell’hotel Atlantic Palace, che è uscito in strada ed è riuscito a interrompere la rapina, bloccando anche il responsabile fino all’arrivo della polizia. In manette è finito un ventiseienne di origine eritrea, accusato di rapina.
Domenica sera in via delle Terme una pensionata di 79 anni è stata scippata della borsa, dove aveva il portafoglio con 500 euro in contanti ed effetti personali. A derubarla un uomo, che l’ha sorpresa alle spalle facendola rovinare a terra. La vittima, dolorante a un ginocchio, è stata soccorsa da alcuni passanti e ha rifiutato le cure mediche.