Il Tirreno

Firenze

La storia

Rianimò bambino caduto terzo piano, il poliziotto incontra il bimbo salvato

Rianimò bambino caduto terzo piano, il poliziotto incontra il bimbo salvato

Oggi, ormai fuori pericolo, si è presentato con i genitori in commissariato per salutare il suo "eroe in divisa"

1 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Il 16 novembre scorso un agente del commissariato di Sesto Fiorentino, libero dal servizio, soccorse e rianimò un bambino di tre anni caduto accidentalmente in strada dal terzo piano di un palazzo. Oggi quel bambino, ormai fuori pericolo, si è presentato con i genitori e il fratellino più grande in commissariato per salutare e ringraziare con grande emozione il suo "eroe in divisa". Lo rende noto la Questura di Firenze.

L'agente, spiega la questura, intervenne richiamato dalle grida della mamma del piccolo, trovandolo, apparentemente privo di vita, riverso immobile a terra in arresto cardio-respiratorio. Pur addestrato al massaggio cardiaco negli adulti, trattandosi di un bambino, il poliziotto contattò per telefono il 118 facendosi guidare dai sanitari passo dopo passo per rianimarlo. E dopo due minuti il piccolo riprese a respirare.

Affidato subito dopo ai medici dell'ospedale Meyer, il bambino fu ricoverato in prognosi riservata, riuscendo poi a uscirne. Oggi, in occasione della sua visita agli uffici di Sesto Fiorentino, il questore di Firenze Maurizio Auriemma ha fatto avere in dono al bambino e al suo fratello lo zainetto e il cappellino della polizia di Stato, consegnati dalla dirigente del commissariato Alessandra Gemma. Durante la visita, i due bimbi hanno infine avuto anche modo di salire a bordo di una volante della polizia. 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli